Peperoni ripieni di Pasta

11 Luglio 2016: Ciao a tutti! Eccomi a modificare un altro post del lontano 2007. Mamma mia quanto cucinavo in quel periodo?!?! 😀 E pensare che ero a dieta ferrea! Quello che vi ripropongo sono dei Peperoni ripieni di Pasta, condita con formaggi filanti e peperoni tagliati sottilmente. Solitamente si usa fare i pomodori ripieni di riso o i peperoni, ma vi assicuro che anche i Peperoni ripieni di Pasta sono davvero buoni. Sinceramente li trovo molto saporiti e sono comunque da fare per proporre nelle cene tra amici perché si possono preparare con un po’ di anticipo. Ora vi lascio la ricetta dei Peperoni ripieni di Pasta e vi auguro una buona lettura!

Peperoni ripieni di pasta

Peperoni ripieni di pasta

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta,
4 peperoni di colore misto,
150 g di provola affumicata,
150 g di mozzarella,
10 foglie di mentuccia o menta,
1 cipolla rossa,
100 g di formaggi grattugiati misti tra Parmigiano e Pecorino,
olio extravergine di Oliva q.b.

Procedimento:

Tagliare i peperoni in altezza lasciandone 3/4 da riempire. Devono essere tutti della stessa altezza. La quarta parte rimanente di ogni peperone, compresa la calotta, va tagliata a striscette sottili. Tagliare la cipolla a striscette sottili e mettere da parte. Tritare finemente la mentuccia e mettere da parte.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata: scolarla al dente con l’aiuto di una schiumarola. Nella stessa acqua di cottura della pasta immergere i peperoni da riempire, i peperoni tagliati a julienne e la cipolla, farli cuocere per 15 minuti e comunque fin quando i peperoni grandi non si saranno ammorbiditi un po’. Scolare tutto e far raffreddare. Mettere la pasta in una insalatiera, aggiungere i peperoni e la cipolla a striscette, la mentuccia, la mozzarella e la provola tagliati a dadini, i formaggi grattugiati e infine mescolare tutto. Riempire con la pasta i peperoni, spolverare con altro formaggio grattugiato. Se dovesse avanzarne un po’ di pasta la si può mettere sul fondo della teglia e adagiarci su i peperoni ripieni. Mettere il tutto in forno per una mezz’ora circa o comunque fino a doratura della superficie. Buon appetito a tutti!!

2 Risposte a “Peperoni ripieni di Pasta”

  1. ammazza quante ricette nuove!!! 😀 Sta pasta pare buonissima!! E’ proprio bella pure da vede’! Gnam! :DD
    BeNZzzzzZzzzz (che c’ha un sacco sonno… noootte!!)

  2. Confermo Ben ke questa pasta è buona davvero soprattutto xkè ci sono i peperoni che io adoro. Ciao Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.