Pasta e fagioli neri con Pettola

PASTA E FAGIOLI NERI CON PETTOLA

Il piatto finito…

La pettola (I maltagliati)

Ciao a tutti,
con questa ricetta partecipo al contest “Legami & Legumi – Ricordi nel piatto” della carissima Martina, che ha come tema ricette preparate con i Legumi e i ricordi legati a questi piatti. Io oggi propongo questo piatto di pasta e fagioli, che è una variante di quella che fa mia madre e che mi ricorda l’infanzia e l’adolescenza. Dico variante, perché io ho utilizzato i fagioli neri messicani, mentre lei la fa con i cannellini, devo dire che non amo questa varietà di fagioli per le minestre o zuppe, preferisco utilizzarli con il tonno in insalata. Ho mantenuto il formato della pasta, ho utilizzato i maltagliati, fatti da me, che lei chiama pettola (se non erro proprio dalle mie parti si chiama cosi).

Ed ecco a voi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

Ingredienti:

300 gr. di farina di grano tenero 00,
3 uova medie,
1 presa di sale
1 cucchiaio e mezzo di Olio Extra Vergine di Oliva Dante 100% Italiano – Biologico,
30 gr. di acqua.

Per i fagioli:

Ingredienti:

500 gr. circa di fagioli neri messicani (che ho messo a mollo dalla sera prima in acqua e bicarbonato),
100 gr. di pancetta affumicata,
1 grossa cipolla,
qualche foglia di prezzemolo,
2 cucchiai di salsa di pomodoro,
1 spicchio d’aglio,
rosmarino q.b.,
Olio di Oliva Dante 100% Italiano – Biologico q.b.,
sale q.b.,
pepe q.b.,
formaggio grattugiato (a piacere).

Procedimento per la pasta:

Mi sono aiutato con il Bimby. Versare nel boccale la farina, le uova, l’olio e 20 gr. di acqua e impastare 7 min. vel. Spiga. Togliere l’impasto dal boccale e lavorarlo sul tavolo qualche minuto energicamente con le mani, avvolgerlo in un telo e lasciarlo riposare 30 min.
Trascorso questo tempo, la pasta è pronta per essere tirata in sfoglie, io ho utilizzato il mattarello ma si può usare tranquillamente, per chi ne è in possesso la macchina per la pasta.
Dopo aver steso la pasta, arrotolarla e tagliarla irregolarmente mantenendo un senso di taglio trasversale, si otterrà cosi la pettola o i maltagliati.

Procedimento per i fagioli:

In una pentola capiente mettere a soffriggere nell’olio la pancetta e le verdure tritate. Aggiungere poi gli aromi e i fagioli, la salsa di pomodoro e aggiungere dell’ acqua. Cuocere finché i fagioli non saranno teneri, ed aggiungere l’acqua quando necessita. Per la cottura dei fagioli ci vorranno circa 2 ore. Quando saranno cotti toglierne metà e passarli nel mixer (io ho usato il Bimby – pochi secondi a velocità Turbo). Mettere la purea di fagioli nella pentola dove è stata lasciata la metà porzione dei fagioli, girare e portare fino a densità desiderata. Quando lo si riterrà opportuno, gettare la pasta mescolando energicamente per evitare che si attacchi. Aggiustare di sale e pepe.
Togliere dal fuoco e aspettare 10 minuti prima di portare in tavola. A proprio piacimento condire con olio o con del formaggio grattugiato.

Davvero molto buona e mi ha ricordato i sapori di casa…e la mia adorata mammina 🙂

5 Risposte a “Pasta e fagioli neri con Pettola”

  1. Ciao,
    dalle mie parti le pettole sono delle frittelle di pasta lievitata che si preparano per Santa Cecilia. Ricetta interessante, amo i legumi ma non ho mai assaggiato i fagioli neri….copio!
    un saluto e alla prossima

  2. Ciao vedi una parola per indicare praticamente due cose diverse…Di dove sei?Comunque questi fagioli sono molto buoni davvero…Provare per credere 😀 Buona giornata. Fabio

  3. La pettola, in Abruzzo, è la sfoglia, stesa con il matterello, di farina e acqua.
    Le pettilozze (pettegole) invece sono i rombi che se ne ricavano conditi però con un sugo di carne

  4. In Abruzzo la pettola è la sfoglia di acqua e farina stesa con il matterello.
    Mentre i rombi che se ne ricavano sono le “pettelozze”(pettegole).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.