Pasta “col Pan sotto” alla pratese, ricetta toscana

Buongiorno a tutti!

Oggi vi propongo la Pasta “col Pan sotto” alla pratese, un piatto unico di origine pratese, ormai caduto in disuso, ed è un vero peccato. Ora vi lascio questa ricetta della Pasta “col Pan sotto” alla pratese e vi auguro una buona giornata.

DSC_703301

Pasta “col Pan sotto” alla pratese, ricetta toscana

Ingredienti per 6 persone:

300 g di spaghetti o taglierini,
1 cipolla,
2 carote,
sedano q.b.,
2 cucchiai di conserva di pomodoro,
300 g di di pane casalingo,
olio d’oliva q.b.,
parmigiano grattugiato q.b.,
sale e pepe q.b.

DSC_709001

Pasta “col Pan sotto” alla pratese, ricetta toscana

Procedimento:

In una pentola far rosolare, in 5 cucchiai d’olio, la cipolla il sedano e la carota tritati. Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungere la conserva di pomodoro diluita in un bicchiere di acqua calda, salare, pepare e far cuocere per 10 minuti.
Versare nella stessa pentola un litro d’acqua bollente,oppure brodo molto leggero e quando inizia a bollire aggiungere la pasta. Cuocerla al dente, scolarla e mettere da parte il brodo di cottura.
In una pirofila o in una teglia, comporre la Pasta col Pan Sotto: fare uno strato di pane tagliato a fette sottili. Mettere sopra gli spaghetti e spolverare con il formaggio grattugiato. Continuare con un altro stato di pane, spaghetti e formaggio. Terminare con pane, formaggio e versare in superficie il brodo di cottura. Mettere in forno a 200 gradi per un quarto d’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.