Parmigiana di Zucchine

Ciao a tutti,

per oggi vi propongo una buona parmigiana di zucchine. La particolarità di questa parmigiana, oltre ad aver utilizzato le zucchine, sta nel fatto di non averle passate nell’ uovo e fritte. Sicuramente sarebbero state più gustose, ma vi assicuro che già così il risultato è di un buon gusto indiscutibile.
Vi auguro una buona domenica e a presto!!

parmigianafirma

Ingredienti:

1 kg di zucchine,
1 barattolo grande di polpa di pomodoro,
150 gr. di mozzarella,
150 gr. di provola affumicata,
50 gr. di mix di formaggi grattugiati (reggiano e pecorino),
1/2 cipolla,
sale q.b.,
pepe q.b.,
basilico q.b.,
olio extravergine di oliva.

Procedimento:

Soffriggere la cipolla ed aggiungere il pomodoro e il basilico a pezzetti, aggiungere dell’acqua e stare attenti a non far addensare troppo il sugo, dovrà rimanere un pò liquido. Salare e pepare a cottura ultimata.
Intanto lavare, pulire e tagliare a fettine le zucchine, metterle in una teglia rivestita di carta da forno e coperte da un filo di olio.
Quando saranno cotte tutte, si può procedere all’ assemblaggio della parmigiana: sugo sul fondo della teglia, zucchine, mozzarella, provola, formaggi grattugiati e altro strato di zucchine. Continuare così fino a fine ingredienti. Terminare con il sugo, mozzarella, provola e i formaggi. Infornare a 200 gradi per 20 minuti circa o comunque fino a cottura preferita. Servire leggermente fredda o magari il giorno dopo, a mio gusto fredda è più buona. Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.