Panna Cotta alle Albicocche

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la Panna Cotta alle Albicocche, un altro dolce indicato per queste calde giornate. Panna e albicocche è un accostamento davvero dolce e piacevole, pertanto non mi resta altro che lasciarvi alla ricetta della Panna Cotta alle Albicocche e augurarvi un buon fine settimana.

Panna Cotta alle AlbicocchePanna Cotta alle Albicocche

Ingredienti per 6 persone:

1/2 litro di panna,
10 g di colla di pesce,
100 g di zucchero,
100 ml di latte,
1 stecca di vaniglia o 1 bustina di vanillina.

Per la salsa:

400 g albicocche,
2 cucchiai di zucchero di canna o semolato,
2 fogli di gelatina in fogli.

Per decorare:

Menta fresca q.b.
1 albicocca.

Procedimento:

Mettere a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mettere in un pentolino il latte e scaldarlo a fuoco basso, ma senza farlo bollire; immergere nel latte la colla di pesce strizzata e mescolare fin quando la colla si sarà sciolta completamente.A questo punto, versare la panna, lo zucchero e la vaniglia in un altro pentolino e portate a bollore. Quindi togliere il tutto dal fuoco e versarci dentro il latte con la colla precedentemente scaldati e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Far raffreddare un po’ la Panna Cotta. Nel frattempo preparare la salsa: Lavare le albicocche, privarle del nocciolo e sbucciarle con l’aiuto di un pelapatate o di un coltello piccolo. Tagliare la frutta in piccoli pezzi, metterla in un pentolino con lo zucchero e far cuocere per circa 15 minuti mescolando continuamente. A metà cottura aggiungere i due fogli di gelatina messi precedentemente in ammollo e strizzati.
Frullare il composto fino ad ottenere una certa omogeneità e filtrare con un colino per rimuovere i residui di frutta che andrebbero a rovinare esteticamente la gelatina. Comporre il dolce: versare la panna cotta per metà del bicchiere, mettere 5 minuti in congelatore. Riprendere il bicchiere e versare la gelatina, rimettere di nuovo in congelatore per altri 5 minuti. Togliere la panna cotta dal congelatore e versare altra panna cotta a riempire l’altra metà. Mettere in freezer per 5 minuti, tirare fuori e completare i nostri bicchieri con altra salsa. Mettere in frigo fino al momento di servire, decorare con foglioline di menta tritate o intere e albicocche a fettine sottili. Buon dolce a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.