Panettone Gastronomico, ricetta pane e lievitati

Buongiorno a tutti, e buon Epifania!

Siamo giunti purtroppo al termine di queste feste, che peccato…da domani si torna alla quotidianità. Per molti è una gioia, anche per me, però mi spiace che si stia concludendo uno dei periodi dell’ anno che preferisco.
Se ancora oggi comunque starete in compagnia, avrete degli ospiti, vi propongo un panettone gastronomico con impasto di pan brioche da farcire come preferite. Ora vi lascio la ricetta e vi auguro una buona giornata.

DSC_306501firma

Ingredienti Per l’impasto:

250 gr. di latte,
550 gr. di farina 0,
50 gr. di olio di oliva,
5 gr. di zucchero,
15 gr. di sale fino,
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr.,
1 uovo,
1 tuorlo , per spennellare.

Per la farcitura (si è liberi di mettere quello che è d proprio gradimento):

patè di olive verdi q.b.,
patè di olive nere q.b.,
speck q.b.,
provola affumicata q.b.,
emmenthal q.b.,
mortadella q.b.,
salame q.b.,
maionese q.b.,
tonno q.b.

Procedimento:

Preparare l’ impasto per i pandorini, sciogliendo il lievito nel latte tiepido con lo zucchero, in una ciotola capiente. Aggiungere la farina e gli altri ingredienti, lavorare l’impasto per bene, fin quando tutto si sarà amalgato e dare la forma di una palla. Mettere a lievitare per un’ora o fino al raddoppio, nello stampo da panettone. Riprendere l’impasto e spennellare la superficie ed infornare a 200 gradi per 40 minuti circa fino a cottura. Una volta pronto, si lascia raffreddare capovolto, come per un normale panettone. Una volta freddo tagliarlo a fette in senso orizzontale e farcire a proprio piacimento. Io ho usato gli ingredienti riportati nella lista degli ingredienti, ma si può mettere ciò che si preferisce. Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.