Occhi di bue all’albicocca, ricetta dolce

Occhi di bue all’ albicocca! Dei deliziosi biscotti con la confettura di albicocche che vi offro in questo venerdì sera. E’ bella quella sensazione di relax dopo una settimana di lavoro ed è ancora più bella se viene accompagnata da questi biscotti deliziosi, a rendere dolce questo momento che va a concludere una settimana lavorativa 🙂 Non mi voglio perdere in tante chiacchiere e vi lascio questa ricetta degli occhi di bue all’ albicocca. Qui trovate la mia versione con la Nutella ;-). Buona serata e buon fine settimana!

Occhi di bue all' albicocca

Occhi di bue all’albicocca, ricetta dolce

Ingredienti:

500 g farina 00,
200 g zucchero,
250 g burro,
4 tuorli d’uovo,
vaniglia q.b. (o 1 bustina di vanillina).

Per la farcitura e la decorazione:

Confettura di Albicocche q.b.,
Zucchero a Velo q.b.

Procedimento:

Impastare sulla spianatoia la farina con il burro, tolto dal frigorifero almeno 10 minuti prima e tagliato a tocchetti. Si dovrà ottenere un impasto sbriciolato. Formare la fontana e aggiungere lo zucchero, i rossi d’uovo, un pizzico di sale e la vaniglia, impastando il tutto molto velocemente. Dare la forma di una palla. Avvolgere la frolla nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per mezz’ora.

Riprendere l’impasto dal frigo, dividerlo a metà, stenderlo e con un coppapasta a forma di fiore, ricavare tanti biscotti. Ora prendere l’altra metà, stenderla, e ritagliare sempre dei fiori e con un coppa pasta piccolo e tondo estrarre il centro in maniera tale da avere la forma di un fiore bucato come un canestrello. Adagiare su teglie rivestite di carta da forno ed infornare in forno già caldo a 180 gradi. Toglierli dal forno quando la superficie sarà ben dorata, all’ incirca un quarto d’ora. Prendere un biscotto non bucato e spalmare la confettura di albicocche, coprire con un biscotto bucato e continuare cosi fino alla fine. Spolverare con un pò di zucchero a velo. Buon dolce a tutti!!

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.