Montanare o Pizzelle Fritte, pane e lievitati

Buongiorno a tutti,

oggi vi propongo un bel lievitato 🙂 Le Montanare o Pizzelle Fritte Napoletane. Uno street food tipico partenopeo, dal sapore unico, inconfondibile e di una bontà indescrivibile. Inutile dire che come vedo una ricetta che mi fa venire l’acquolina in bocca, la rifaccio. L’idea per queste pizzelle mi è venuta guardando il bel blog della mia amica Concy del Blog Le ricette di Mamma Concy. Non voglio dilungarmi troppo e vi lascio la ricette delle Montanare o Pizzelle Fritte.

pizzelle_alto

Montanare o Pizzelle Fritte, pane e lievitati

Ingredienti per 4 persone:

1 dose di impasto per la pizza (la ricetta la trovate qui),
500 ml di salsa di pomodoro (realizzata con passata o pomodori pelati e cipolla),
foglie di basilico q.b.,
250 g di mozzarella,
Parmigiano grattugiato q.b.,
Olio per friggere q.b.

pizzelle2

Montanare o Pizzelle Fritte, pane e lievitati

Procedimento:

Preparare l’impasto per la pizza e metterlo a lievitare, nel frattempo realizzare la salsa di pomodoro secondo la propria ricetta.
Riprendere l’impasto e ricavarne delle palline da 60 grammi circa. Rimettere a lievitare per mezz’ora in una placca rivestita di carta da forno.
Stenderle leggermente con le mani per un diametro di 10 cm. Friggere le montanare in abbondante olio caldo dopo averlo portato ad una temperatura di 170 – 180 gradi (ovviamente vi potete aiutare con un termometro da cucina se lo avete, altrimenti immergete nell’ olio uno stuzzicadenti e se questo farà delle bollicine è caldo al punto giusto). Una volta cotte scolarle e metterle su un piatto da portata cospargerle di pomodoro, mozzarella, una spolverata di parmigiano e le foglioline di Basilico. Che dire, sono uno spettacolo! Buon appetito a tutti!

2 Risposte a “Montanare o Pizzelle Fritte, pane e lievitati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.