Mississippi Mud Pie, ricetta dolce

Ciao a tutti,
è lunedì ed è già un giorno pesante di suo :-), ed io vi propongo di volare con me in America, per assaggiare la Mississippi Mud Pie, questa torta al cioccolato davvero spettacolare. La ricetta è della famosa blogger Americana, ma ormai italiana di adozione, Laurel Evans. L’ originale la trovate qui ed io vi lascio la ricetta della Mississippi Mud Pie.

DSC_476810

Mississippi Mud Pie, ricetta dolce

Ingredienti:

Per la base:

400 g di biscotti al cacao,
150 g di burro,
2 cucchiai di zucchero semolato,
un pizzico di sale.

Per la crema al cioccolato:

4 tuorli,
700 ml di latte intero,
120 g di zucchero semolato,
40 g di amido di mais,
30 g di cacao,
mezzo cucchiaino di sale,
170 g di cioccolato fondente al 60%,
30 g di burro (a temperatura ambiente).

Per la decorazione:

160 ml di panna per dolci,
20 g di zucchero semolato (solo se usate la panna fresca senza zucchero, se usate quella vegetale non mettete lo zucchero).

DSC_484810

Mississippi Mud Pie, ricetta dolce

Procedimento:

Accendere il forno a 180 gradi e imburrare uno stampo a cerniera tondo da 23 cm di diametro. Nel frattempo tritare i biscotti con lo zucchero, il burro fuso e il sale. Mettere il composto nello stampo, compattare e livellare il fondo con il dorso di un cucchiaio. Riporre in congelatore per 10 minuti e successivamente infornare per altri 10 minuti. Sfornare e far raffreddare.

Preparare la crema: mettere in una pentola lo zucchero, l’amido di mais, il cacao il sale, i tuorli d’uovo e lavorare con una frutta.
Versare a filo il latte e girare energicamente. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione, continuando a girare, abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire per un minuto, continuando sempre a mescolare fin quando la crema si addenserà.

Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato fuso, il burro e versare il contenuto in un contenitore più grande e coprire con pellicola per alimenti. Lasciar raffreddare per due ore. Riprendere la base e versare la crema al suo interno, rimettere in frigorifero per almeno 5 ore. Poco prima di portare la torta in tavola, decorare con la panna zuccherata e montata, o con la semplice panna, se si usa quella vegetale. Buon dolce a tutti!!

DSC_477310

Mississippi Mud Pie, ricetta dolce

4 Risposte a “Mississippi Mud Pie, ricetta dolce”

  1. Mamma mia che buona!!
    Mi piacerebbe farla a mi a figlia che nei prossimi giorni compie gli anni.
    Grazie della ricetta.
    Un abbbraccio

  2. Ciao Inco! L’hai fatta poi? Un abbraccio a te e di nuovo buon week end!

  3. salve, io ho fatto la mississipi mud pie seguendo con attenzione la ricetta.
    Mi spiegate come posso tagliare una fetta senza che la farcia di cioccolato si spande sul piatto.
    Il sapore è molto buono ma impresentabile.

    grazie

  4. Ciao Giovanna,
    benvenuta! Quella che vedi in foto è la torta fatta da me e non ha ceduto…strano. Hai seguito per intero la ricetta? Hai apportato qualche variazione? Hai fatto uno strato spesso di biscotti sul fondo? Al limite prova ad aggiungere 10 grammi di gelatina in fogli nella crema. Penso che possa rendere la crema più consistente. Provaci. Grazie Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.