Mini Parmigiane di Finocchi

Ed eccomi di nuovo qui con un’ altra ricetta: delle mini Parmigiane di Finocchi, variante della tradizionale Parmigiana di Melanzane. Il risultato è buono, ma sinceramente preferisco di gran lunga l’ originale con le melanzane.

 DSCN1352firma

 

Ingredienti per 4 persone (4 mini Parmigiane):

2 finocchi grandi,
salsa di pomodoro semplice q b. (io ne avevo già pronto di un paio di giorni prima, potete usare la ricetta che più vi soddisfa),
200 gr. di mozzarella,
200 gr. di provola affumicata,
4 uova,
mix di formaggi grattugiati q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.,
sale q.b.

Procedimento:

Tagliare a fettine i finocchi e passarli nell’ uovo sbattuto e salato. Adagiare le fettine di finocchi all’ interno di una teglia precedentemente rivestita di carta da forno leggermente oliata ed infornare. Una volta cotte, sformarle e iniziare ad assemblare le mini parmigiane. Prendere gli stampini in alluminio, versare sul fondo la salsa di pomodoro, uno strato di finocchi, mozzarella, provola a fettine, sugo e una spolverata di formaggio grattugiato. Continuare così con un altro strato e terminare ricoprendo con i formaggi filanti, con il pomodoro e il formaggio grattugiato. Procedere così con tutte le porzioni. Infornare per mezz’ora circa a 210 gradi, sfornare e far raffreddare un pò. Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.