Medaglioni di Mortadella

11 Luglio 2016: Ciao a tutti, eccomi a proporvi dei buonissimi Medaglioni di Mortadella. Ho rifatto questa ricetta a distanza di 9 anni e devo dire di aver proprio rimosso quanto potessero essere buoni questi Medaglioni di Mortadella. Ho applicato una variante: ho aggiunto del formaggio filante, io ho usato della fontina ma voi potrete usare quello che più preferite tra mozzarella, provola tagliate sottilmente o anche il cheddar perchè no. Diciamo che l’aggiunta del formaggio conferisce maggiore golosità a queste bontà panate e fritte. Mentre sto scrivendo questo articolo i Medaglioni di Mortadella sono già un ricordo ed onestamente mi sta venendo l’acquolina in bocca al solo pensiero, mamma mia che buoni! Vabbè senza perdermi troppo in chiacchiere, ora vi lascio quindi con questo che può essere considerato un secondo piatto o comunque un finger food, antipasto. Eccovi quindi la ricetta dei Medaglioni di Mortadella e vi auguro una buona lettura di ricetta e perché no una buona preparazione, visto che sono veloci, pratici e semplici da realizzare.

Medaglioni di Mortadella

Medaglioni di Mortadella

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di mortadella,
8 fette di formaggio filante (che sia fontina, mozzarella o provola tagliate a fettine sottili),
2 uova,
farina q.b.,
pangrattato q.b.,
latte q.b.,
olio per friggere q.b.

Procedimento:

Ricavare dalla mortadella 8 fette spesse un centimetro, centimetro e mezzo. Su ogni fetta di mortadella adagiare una fettina di formaggio e fare una leggere pressione per far aderire bene il formaggio alla superficlie della mortadella. Passare ore le fette di mortadella nella farina, poi nelle uova sbattute, diluite con latte e infine passare nel pangrattato. Far riscaldare l’olio per friggere facendo raggiungere una temperatura di 180 gradi (se non potete misurare la temperatura con un termometro alimentare, usate uno stuzzicadente: a contatto con l’olio se fa le bollicine l’olio è caldo), fino a doratura. Servire i Medaglioni di Mortadella ben caldi! Buon appetito a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

4 Risposte a “Medaglioni di Mortadella”

  1. Mary ti ringrazio troppo buona davvero…se fosse davvero tutto buono potrei aprire un ristorante m siccome non sono capace cucino x me e pochi intimi 😀 un bacio e grazie ancora.

  2. Ciao Fabio ,mi hai dato una bella idea!!!! Facili e veloci da fare e soprattutto devono essere squisiti.Grazie mille!! baci Anna ^___^

  3. Fabiooooooo li ho fatti stasera sono ottimi!!! li ho postati nel mio blog in tuo onore !!Grazie Fabio baci e abbracci Anna ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.