Le dita delle Streghe, ricetta dolce

Ciao a tutti, chi mi conosce sa’ che non sopporto la Festa di Halloween, per me il 01 Novembre è la festa di Tutti i Santi e il 02 la Commemorazione dei Defunti.

Però mi intrigavano questi biscotti Dita delle Streghe che ho visto su GialloZafferano e ve li ripropongo. La ricetta è presa interamente dal sito di GialloZafferano che ringrazio per le preziose ricette che ci da’. Ho solo messo l’aroma alla vaniglia al posto della Vanillina.  La ricetta originale la trovate qui.

ditadellestreghe

Le dita delle Streghe, ricetta dolce

Ingredienti per circa 25 dita:

100 gr. di Burro,
280 gr. di Farina 00 per Dolci e Sfoglie dei Molini Rosignoli,
1 cucchiaino raso di Lievito per dolci,

1 pizzico di sale,
1 Uovo medio,
qualche goccia di aroma alla Vaniglia Bourbon di FlavourArt,
100 gr. di Zucchero a velo.

 Procedimento:

Per preparare le dita della strega procedere in questo modo : in una ciotola capiente porre la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, la vanillina il sale e il lievito; impastare gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una palla , poi continuare ad impastare su di una spianatoia fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo.

Ottenuto l’impasto per i biscotti, formare un salsicciotto,dividerlo in pezzetti del peso di circa 25 gr. l’uno, fino ad ottenere circa 20 pezzetti. Lavorare ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm.

Sagomare le nocche delle dita assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse; rigarle poi leggermente con un coltellino dalla lama liscia. Sull’estremità delle dita, adagiarvi una mandorla spellata, pressandola leggermente: fungerà da unghia; adagiare le dita delle streghe su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 3 cm. Infornare i biscotti a 180° C in forno già caldo, per circa 20 minuti, dopodiché estrarre le dita delle streghe e lasciarle raffreddare. Una volta raffreddate, sicuramente qualche mandorla si staccherà dai biscotti: per fissarle più saldamente, intingere la parte della mandorla che poggiava sul biscotto nella marmellata e quindi riposizionarla nel posto originario. Lasciare asciugare e le dita delle streghe e buon dolce a tutti!

4 Risposte a “Le dita delle Streghe, ricetta dolce”

  1. Martyyyy confermo che sono molto buone queste dita 😛 e fanno mooolta scenaa!!Sono proprio spettacolari!! Ieri le ho fatte assaggiare ad un mio amico che le ha definite terrificanti 🙂 Buon week end e buon ponte 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.