Gnocchi di Zucca con Gorgonzola e Speck

Ciao a tutti,

oggi vi voglio condividere la ricetta degli gnocchi di zucca conditi con Gorgonzola, misto a mascarpone e Speck. Ricetta molto buona, ma non proprio leggera 🙂 Adatta per un primo domenicale. Provatela e fatemi sapere ok? Siamo nel periodo della zucca e quindi si può reperire facilmente. Buona ricetta a tutti e a presto!

DSC_098210firma

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di polpa di zucca,
350 gr. di Patate,
1 Uovo,
1 pizzico di Cannella,
1 pizzico Noce moscata
Sale q.b.
Pepe macinato a piacere
300 gr. di Farina 00 (o comunque quanta ne occorre per ottenere un composto compatto).

Per il Condimento:

300 gr. di Gorgonzola con Mascarpone,
200 gr. di Speck,
latte q.b.,
olio extravergine di Oliva q.b.,
1 cipolla.

Procedimento:

Tagliare la zucca a fette con tutta la scorza e metterla in forno per 50 minuti. Nel frattempo lessare le patate con tutta la buccia. Togliere la buccia alla zucca e alle patate, passare tutto e mettere da parte. Mettere sul piano da lavoro la farina a mò di montagnozza e fare un buco al centro nel quale mettere l’uovo, la zucca, le patate, sale, pepe e cannella. Lavorare l’impasto, aggiungendo altra farina se occorre e ottenere un composto omogeneo e compatto. Tagliare a pezzi l’impasto e arrotolare in maniera tale da formare dei serpentoni e tagliare gli gnocchi che dovranno avere le dimensioni di una nocciola. Continuare così fino ad esaurimento dell’ impasto.
Preparare il condimento, facendo soffriggere la cipolla nell’ olio aggiungere lo speck e farlo rosolare leggermente. Aggiungere il gorgonzola con un pò di latte per farlo sciogliere con maggiore facilità. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata, scolarli quando riemergeranno in superficie e condirli con il preparato di gorgonzola e speck.

Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.