Gli Arancini di Montalbano, ricetta da film

Ciao a tutti,

vi propongo la ricetta degli arancini di Montalbano, altro non sono che degli arancini di riso che il noto Commissario Montalbano ama particolarmente. L’ autore, Andrea Camilleri, ne ha tratto anche un romanzo che è stato portato in tv in un episodio della serie che vede, nei panni del famigerato Commissario, il bravissimo Luca Zingaretti. Ora vi lascio la ricetta degli arancini di Montalbano e se vi interessa approfondire l’argomento cliccate qui.

DSC_383201

Gli Arancini di Montalbano, ricetta da film

Ingredienti:

Ragù di carne q.b. (secondo la vostra ricetta),
500 g di riso,
150 g. di piselli,
1 cipolla,
olio extravergine di oliva q.b.,
burro q.b.,
brodo di carne q.b.,
2 uova,
125 g di mozzarella o scamorza affumicata (è stata una mia aggiunta),
besciamella q.b. (secondo la vostra ricetta o se volete seguire la mia la trovate qui),
albumi d’uovo q.b.,
pangrattato q.b.,
sale e pepe q.b.,
olio per friggere q.b.

DSC_385001

Gli Arancini di Montalbano, ricetta da film

Procedimento:

Preparare il riso facendo un soffritto di cipolla con olio e burro, mettere il riso e tostarlo per 3 minuti circa e portarlo a cottura aggiungendo di volta in volta il brodo caldo. Al termine della cottura il riso dovrà essere asciutto. Lasciar intiepidire e aggiungere la besciamella e le uova. Far raffreddare.
Fare gli arancini: prendere un pò di riso, appiattirlo, mettere nel centro il ragù, i piselli e un pezzetto di formaggio filante, richiudere dando la forma di una palla. Continuare cosi fino ad esaurimento degli ingredienti. Passare gli arancini prima nell’albume sbattuto e poi nel pan grattato.
Friggere gli arancini in abbondante olio caldo fino a quando saranno ben dorati e metterli in un piatto con carta assorbente per far togliere l’eccesso di olio. Si possono servire caldi, ma son buoni anche freddi.

imm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.