Fusi di pollo al forno (come da rosticceria) con patate, secondo piatto

Ciao a tutti,

oggi vi propongo un secondo piatto saporitissimo, non proprio leggero :-): i fusi di pollo al forno con patate come quello fatto nelle rosticcerie. Il risultato è davvero molto simile, fidatevi! 😉 Ora vi lascio la ricetta e vi auguro una buona serata.

Ingredienti per 4 persone:

8 fusi di pollo,
4-5 patate,
2-3 cucchiai di strutto o burro morbido,
2 rametti di rosmarino,
1 rametto di timo,
3 foglie di salvia,
10 foglie di maggiorana,
2 spicchi di aglio,
sale q.b. (8 – 10 g per ogni kg di pollo).

 pollofornopatate2

Fusi di pollo al forno (come da rosticceria) con patate, secondo piatto

Procedimento:

Togliere dal frigo il pollo, qualche ora prima della preparazione. Tritare a sabbia le erbe aromatiche mettendone da parte un cucchiaino per insaporire le patate.
Con l’aiuto di una forchetta lavorare lo strutto (o il burro morbido) con le erbe e il sale. Spalmare questo composto sul pollo mettendone anche un pò dentro assieme agli spicchi d’aglio schiacciati con tutta la camicia.
Accendere il forno ventilato a 180 gradi inserendo un contenitore con l’acqua dentro (questa manterrà un certo grado di umidità, importante per la morbidezza della carne del pollo) e quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata cuocere il pollo nella parte media bassa per un’ora circa. Avere l’accortezza di bagnare il pollo ogni quarto d’ora con il proprio condimento.
A metà cottura aggiungere le patate tagliate a pezzetti e insaporite con le erbe aromatiche e il sale. Cinque minuti prima del termine della cottura spostare la teglia nella parte superiore del forno e impostare la sola funzione grill per permettere la doratura della pelle. Sfornare il pollo con le patate e servire. Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.