Frittatine di pasta con piselli e pancetta affumicata, primo piatto

Buongiorno a tutti e buon 2 giugno.

La settimana scorsa girovagando su Facebook ho incrociato le foto delle frittatine di pasta preparate dal mio caro amico blogger Giovanni del Blog Peccato di Gola. Io già le avevo fatte in passato, ma la voglia era tanta e le ho rifatte. Ora vi lascio la mia ricetta e vi auguro una buona giornata.

Ingredienti per 10 frittatine:

250 g bavette,
150 g di pancetta affumicata a striscette o a dadini,
50 g di piselli da cuocere con olio e cipolla,
1/2 litro di besciamella densa (la ricetta la trovate qui),
sale e pepe q.b.
formaggi grattugiati misti q.b.

Per la panatura:

pastella (preparata con 200 g farina, 300 ml acqua e sale)
Pangrattato q.b.

frittatinepasta

Frittatine di pasta con piselli e  pancetta affumicata, primo piatto

Procedimento:

Cuocere le bavette al dente in abbondante acqua salata.
Nel frattempo preparare la besciamella, mettendo sul fuoco tutti gli ingredienti e facendo addensare la salsa su fiamma dolce, mescolare continuamente per evitare grumi.
In una padella mettere l’ olio ed aggiungere la cipolla. Farla appassire e versare i piselli e farli cuocere con un goccio d’ acqua se è necessario. Unire la pancetta affumicata a striscette o a dadini e portare a termine cottura.
Successivamente, tagliare grossolanamente con le forbici le bavette, condirli con la besciamella, i piselli, la pancetta e abbondante formaggio grattugiato ed il pepe. Disporre la pasta in una teglia rettangolare e comprimerla con le mani. Far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparare la pastella per la panatura, si mescolano acqua, farina e sale e mettere il pangrattato in un piatto. Prendere la pasta dal frigo e con un coppapasta tondo ritagliare tante frittatine. Comprimerle un pò e passarle prima nella pastella e poi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio caldo. Buon appetito a tutti!

2 Risposte a “Frittatine di pasta con piselli e pancetta affumicata, primo piatto”

  1. Grazieee a teeee Gio!!!Provaci e prova a mettere anche la pancetta affumicata che da’ un sapore in più non da’ poco 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.