Focaccine veloci in padella con Salame e Mortadella, piatto unico

Ciao a tutti,

stasera vi propongo queste focaccine salate, ripiene con salame e mortadella. Sono veloci da fare e si cuociono in padella. La ricetta è quella presa dal blog della mia amica Valeria e già utilizzata in versione dolce. Ora vi lascio la ricetta e vi auguro una buona serata.

 focaccineveloci

Focaccine veloci in padella con Salame e Mortadella, piatto unico

Ingredienti:

500 g di farina 00,
150 ml di latte,
120 ml di acqua,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate (tipo il Pizzaiolo della Paneangeli),
sale q.b.

Per la farcitura:

100 g di salame tipo Milano,
100 g di mortadella,
1 mozzarella da 125 g,
100 g di scamorza affumicata.

focaccinevelocivert

Focaccine veloci in padella con Salame e Mortadella, piatto unico

Procedimento:

In una insalatiera mettere la farina con l’olio,il sale ed il lievito e lavorare. In un altro contenitore mescolare i liquidi,latte e acqua, e versarli a filo sulla farina lavorando energicamente. Dare la forma di una palla e lavorare l’ impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato. Stendere una sfoglia di pochi millimetri di spessore e con l’aiuto di un coppapasta di 6/8 cm. ricavare tanti dischi fino ad esaurimento dell’ impasto. Mettere su ogni disco gli affettati e i formaggi tagliati e coprire con un altro disco, premere bene i bordi e con una rotella tagliare il bordo in eccesso. Continuare così fino ad utilizzare tutto la sfoglia.
Cuocere le focaccine in una padella unta di olio extravergine di oliva, a fiamma bassa. Controllare spesso e girare da un lato all’altro fino a doratura ideale (all’ incirca ci vorranno 7/8 minuti per lato). Continuare la cottura di tutte le focaccine avendo l’accortezza di ungere la padella. Veloci da fare e non per questo meno buone!! Buon appetito a tutti!!

focacciavelocevert

La focaccia in versione grande (fatta in padella da 24 cm)

10 Risposte a “Focaccine veloci in padella con Salame e Mortadella, piatto unico”

  1. Tesoroo graziee per il commento!! Sisi un’idea salvacena, si possono poi farcire con quello che si ha in frigo, quindi anche svuota frigo 😉 Un abbraccione.

  2. ma dipende dalla formina che usi…all’ incirca una ventina comunque. Grazie a te!!

  3. Ciao, complimenti!
    Ma se volessi farle con il lievito madre devo prima aspettare la lievitazione o posso cuocere subito.

  4. Ciao.sn sabrina ma l’Impasto nn deve lievitare…e se no lo posso prepare nel pomeriggio l’impasto x poi usarlo la sera x preparare le focaccine..grazie

  5. Ciao Sabrina, puoi preparare tranquillamente nel pomeriggio l’impasto per poi usarlo la sera. Volendo potresti sostituire il lievito istantaneo, visto che l’ impasto lo lascerai riposare, con 15 – 20 g di lievito di birra. Prepari tutto e lasci lievitare al coperto.
    Grazie e buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.