Crostata salata con Patate e Speck, piatto unico

Buongiorno a tutti!

Eccovi la ricetta di una buona torta rustica: la Crostata salata con Patate e Speck. Relativamente veloce da preparare perché non c’è da preparare una frolla, ma si può usare la pasta sfoglia già pronta. Ora vi lascio la ricetta di questa Crostata salata con Patate e Speck e vi auguro buon proseguimento di giornata.

crostata_patate e speck

Crostata salata con Patate e Speck, piatto unico

Ingredienti per uno stampo da 20 – 22 cm:

2 rotoli di sfoglia già stesa,
1 kg di patate,
500 ml di latte,
50 g di burro,
50 g di parmigiano,
sale e pepe q.b.,
300 g di Speck,
125 g di mozzarella,
125 g di scamorza affumicata.

Per la copertura:

1 uovo.

crostata_patate e speck2

Crostata salata con Patate e Speck, piatto unico

Procedimento:

Preparare il purè: lavare le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessarle con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti. Verificare, bucando le patate con una forchetta, il grado di cottura.
Sbucciare le patate ancora calde, quindi tagliarle a pezzetti e passarle nello schiacciapatate. Rimettere il tutto in padella a fuoco basso, unire il latte, e far addensare il tutto. Aggiungere poi il sale, il pepe, il burro e il formaggio. Continuare a girare fin quando sarà tutto sciolto. Far raffreddare un pò e aggiungere la mozzarella, la scamorza tagliate a dadini, 200 g di speck tagliato a striscette e amalgamare il tutto. Prendere un rotolo di sfoglia e ricoprire il fondo di uno stampo tondo, versare il composto di patate, ricoprire con lo speck rimanente e chiudere con delle strisce ottenute dal secondo foglio di sfoglia. Spennellare a proprio piacimento con dell’ uovo sbattuto ed infornare a 200 gradi per 30 – 40 minuti (dipende ovviamente dal proprio forno, i tempi potrebbero leggermente variare). Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.