Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo un dolce senza cottura: Crostata con Pan di Stelle e Crema Nutella e Mascarpone. Dico senza cottura perché sia la base che la crema non subiscono cotture. Quindi una ricetta da segnare e da tenere da parte per la stagione più calda. Peraltro soprattutto molto veloce da fare, io l’ho preparata l’altra sera, rientrando da lavoro. Basta giusto avere gli ingredienti a portata di mano, una ventina di minuti a disposizione e il gioco è fatto. Vi lascio la ricetta ora della Crostata con Pan di Stelle e Crema Nutella e Mascarpone e vi auguro una buona giornata. Un abbraccio, Fabio.
- Preparazione: 15 – 20
- Cottura:
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Biscotti Pan di Stelle
-
150 g Burro (io l'ho ammorbidito a temperatura ambiente ma potete anche scioglierlo in un pentolino)
-
250 g Mascarpone
-
5 – 6 cucchiai Nutella
-
4 cucchiai zucchero semolato
-
5 cucchiai Cacao amaro in polvere (o 4 di cacao dolce in polvere)
-
5 cucchiai Panna
-
6 – 7 Biscotti Pan di Stelle (per la decorazione)
-
1 cucchiaio Gocce di cioccolato fondente
Preparazione
-
Crostata con Pan di Stelle e
Crema Nutella e Mascarpone
Come prima cosa preparate la base: tritate in biscotti con un robot da cucina, aggiungete il burro a temperatura ambiente (tirato fuori dal frigo una mezz’ora prima di iniziare la ricetta), tagliato a pezzetti. Continuare a mescolare con il robot da cucina fino ad ottenere un composto omogeneo. In alternativa potete fondere il burro ed aggiungerlo ai biscotti. Rivestire con l’impasto ottenuto uno stampo rettangolare per crostata 10 x 30 cm o uno stampo tondo da 18 – 20 cm di diametro, mettere in frigorifero.
Nel frattempo procedete con la preparazione della crema: lavorate sempre con un robot da cucina munito di fruste (uno sbattitore tradizionale va più che bene), il mascarpone con lo zucchero, amalgamate bene ed aggiungete la Nutella e il cacao. Per quanto riguarda il cacao se usate quello dolce cercate di non esagerare e di assaggiare la crema per capire se il risultato è eccessivamente dolce o meno. Infine aggiungete la panna montata ben ferma, alla crema di Nutella e Mascarpone, e con una spatola mescolate dal basso verso l’alto. Con l’aiuto di una sac’ a poche farcite la base di biscotti, aggiungete i biscotti Pan di Stelle messi da parte per la decorazione, dividendoli a metà. Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato e mettete in frigo per un po’ prima di gustare la nostra Crostata con Pan di Stelle e Crema Nutella e Mascarpone. Buon dolce a tutti!
Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.