Crostata Mandarini e Crema, ricetta dolce

Ciao a tutti,

qualche tempo fa su Facebook mi sono imbattuto in questa crostata dall’ aspetto interessante, colorata e mi son detto la devo fare. Pertanto ringrazio la mia amica blogger Vale del Blog Ho voglia di dolce. La ricetta la trovate qui. Ho apportato delle piccole modifiche ed ho usato la crema che faccio solitamente.

Ora basta chiacchiere! Buona ricetta e alla prossima!

Ingredienti per la pasta frolla:

500 gr. di farina,
250 gr. di burro,
200 gr. di zucchero a velo,
4 tuorli,
1 bustina di vanillina o la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Per la Crema:

500 gr. Latte Intero,
100 gr. Zucchero ( o 35 gr. Fruttosio),
2 Uova,
50 gr. Farina (o Fecola di Patate o Frumina),
Scorza di Limone Non Trattato (o 1 Bustina di Vanillina).

Per la decorazione:

3 mandarini.

crostatamandarini

Crostata Mandarini e Crema, ricetta dolce

Procedimento:

Preparare la frolla lavorando il burro freddo di frigorifero, con lo zucchero, le uova e la farina. Lavorare velocemente per evitare di riscaldare l’ impasto. Aiutarsi magari con una spatola. Dare la forma di una palla e far riposare per un’ora.

Preparare la crema: Montare le uova e il tuorlo con lo zucchero. Amalgamare con la farina precedentemente setacciata, versare il tutto nel latte portato a bollitura con la buccia di limone (o la bustina di vanillina) e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola e lasciarla raffreddare.

Riprendere la frolla e rivestire il fondo di uno stampo di 24 cm. coprire la frolla di carta da forno e appoggiare sul fondo dei legumi secchi ed infornare per 20 minuti a 180 gradi. Successivamente sfornare la frolla, togliere la carta e i legumi e rimettere in forno per una decina di minuti.
Mettere la crema nell’ involucro di frolla e utilizzare i mandarini a spicchi per decorare la superficie. Buon dolce a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.