Crostata con crema al cioccolato e Oreo, ricetta dolce

Ciao a tutti,

stasera vi propongo la Crostata con crema al cioccolato e Oreo. Si prepara davvero in poco tempo e sarà sicuramente gradita. Non è un dolce leggero, è uno di quei dolci adatti al comfort food. Dopo che lo avrete mangiato vi sentirete appagati 😛 Ora vi lascio la ricetta della Crostata con crema al cioccolato e Oreo e vi auguro una buona serata.

Crostata con crema al cioccolato e Oreo

Crostata con crema al cioccolato e Oreo, ricetta dolce

Per uno stampo rettangolare di circa 36 cm:

Per la finta frolla Oreo:

300 g di Biscotti Oreo,
120 g di burro.

Per la crema al cioccolato:

Per la crema al cacao:

500 g Latte Intero,
100 g Zucchero semolato,
2 Uova,
50 g Farina (o Fecola di Patate),
1 Bustina di Vanillina,
40 g di cacao amaro,
10 g di colla di pesce (5 fogli da 2 g l’uno).

Per la decorazione finale:

6 – 8 biscotti Oreo,
80 – 10 g di gocce di cioccolato.

DSC_184301

Crostata con crema al cioccolato e Oreo, ricetta dolce

Procedimento:

Preparare la frolla tritando finemente i biscotti nel mixer da cucina. Aggiungere il burro fuso e continuare ad amalgamare con il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e comunque compatto. Mettere la finta frolla nello stampo rettangolare avendo l’accortezza di mettere dell’ impasto anche su i bordi. Livellare bene il fondo con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigorifero per mezz’ora Nel frattempo procedere con la preparazione della crema: mettere il latte a bollire in una pentola con la vanillina. Montare le uova con lo zucchero. Amalgamare con la farina e il cacao precedentemente setacciati. Versare le uova sbattute con zucchero, farina e cacao nel latte e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola, aggiungere la colla di pesce precedentemente messa in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata, girare per bene per farla sciogliere. Far raffreddare. Riprendere lo stampo con la finta frolla e versare al suo interno la crema. Decorare con biscotti Oreo spezzettati e gocce di cioccolato. Buon dolce a tutti!!

Crostata con crema al cioccolato e Oreo

Crostata con crema al cioccolato e Oreo, ricetta dolce

6 Risposte a “Crostata con crema al cioccolato e Oreo, ricetta dolce”

  1. Deliziosa,divina,complimenti è una vera leccornia,grazie per averla condivisa con noi,alla prossima,buona giornata

  2. Dev’essere squisita!! complimenti!! la farò sicuramente…mi sapresti dire qual è la dimensione dello stampo rettangolare?? grazie!

  3. Ciao Francesca lo stampo è esattamente 36,5 x 13 cm, spessore 3 cm. Grazie a te per i complimenti e fammi sapere! Fabio

  4. Che bontà!!!!!!!!! Devo assolutamente farla! Mi viene l’acquolina solo a guardarla :9 🙂 😀

    Ps: per la crema al cioccolato, se al posto del latte intero (essendo intollerante al lattosio) utilizzo tipo lo Zymil va bene uguale?

    Grazie mille 😉

  5. Ciao Angelica, scusami per il ritardo nel risponderti ma sono impegnato in questo periodo con attività extrablog. Va benissimo comunque lo Zymil.
    Io lo uso quasi sempre per la crema, perché pur non essendo intollerante al lattosio preferisco evitare il latte normale. Fammi sapere, grazie. Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.