Croissants con TM31

CROISSANTS CON TM31

Ricetta presa da Cookaforum e da fare con l’aiuto del Bimby TM31.

Ingredienti totali:

120g di latte tiepido,
560g di farina di forza o Manitoba,
280g di burro,
20g di lievito di birra,
100g di zucchero,
2 uova,
6g di sale,
la buccia di un limone grattuggiato,
vanillina.

LIEVITINO

20g di lievito,
100g di farina,
60g di latte.

IMPASTO

Il lievitino,
60g di latte tiepido,
100g di zucchero,
2 uova,
40g di burro morbido,
la buccia di un limone grattuggiato,
vanillina,
400g di farina,
6g di sale.

PANETTO DI BURRO

240g di burro,
60g di farina.

Procedimento

Preparare il LIEVITINO mettendo a scaldare il latte nel boccale 1 minuto 50° vel.2, aggiungere il lievito 3 sec vel.4, la farina 10 sec. vel. 3-4. Tirare l’impasto dal boccale e dare una battutina a mano, formare una palla e metterlo a lievitare per 45 minuti circa (deve raddoppiare di volume). Successivamente preparare l’ IMPASTO mettendo il latte nel boccale 1 munuto 50° vel.2, aggiungere lievitino a pezzi per ammorbidirlo 5 sec. vel. 4, quindi inserire tutti gli ingredienti tranne farina e sale 5-6 sec.vel. da 1 a 6, infine farina e sale 1minuto e 30 sec. vel. spiga se si riscontrano difficoltà nel girare spruzzare dal coperchio un pò di farina e aiutarsi con la spatola. Tirare fuori l’impasto, dare qualche battutina a mano, formare una palla e metterla a lievitare per un paio d’ore. Nel frattempo preparare il PANETTO DI BURRO mettendo nel boccale il burro freddo a pezzi e la farina 15-20 sec. vel 4. Sistemare sulla carta forno stenderlo con il matterello e metterlo in frigo, così è già pronto per la sfogliatura. Al termine della lievitazione prendere l’impasto e iniziare a fare le pieghe. Stendere l’impasto grande a sufficienza per coprire il panetto di burro, ripiegare i lati verso il centro, portare il bordo superiore fino a 2/3 della striscia ed il bordo inferiore a coprire il tutto. Questa è la prima piega. Girare di 90° e si dovranno vedere i giri davanti a se come se fosse un libro da poter aprire.
Cominciare a stenderla in lungo, mai in largo dando qualche pacchetta con il mattarello e poi stendendo alternando questi movimenti..e fare un’ altra piega. Da piegata la sfoglia sarà di circa 3 cm. Mettere in frigo per 15-20 minuti in un sacchetto di nylon.
Riprendete la Sfoglia, tirarla nuovamente e fare un’altra piega. Mettere sempre i giri verso di se, in modo da vedere gli strati. Riporre di nuovo in frigo per mezz’ora.
Ora preparare i cornetti stendendo bene la Sfoglia, la si può tirare sia in lunghezza che in larghezza. Se capita qualche fuoriuscita di burro,tamponare con pochissima farina eliminando l’eccesso…ed eventualmente mettere in frigo per 5 minuti, basterà a far indurire il burro ed a togliere un pò il nervo alla pasta!!
Tagliare in 2 la striscia per lungo e segnare dei triangoli di circa 10 cm di base e 12/15 di altezza..Fare un taglietto alla base, allungatelo un pò ed arrotolate..Si possono anche farcire con Nutella e poi chiuderli. Disporli ben distanziati nella placca, tenderanno a crescere in forno.
Quindi coprire con del nylon e far lievitare per un’ora e mezza.
Spennellarli con uovo battuto (io ho usato latte) ed infornate a 180° statico per 20 minuti, nel ripiano centrale del forno, regolatevi sul vostro forno, non devono colorare troppo, dare un’occhiata sotto, se sono colorati sono pronti.
Spolverare con zucchero a velo.

2 Risposte a “Croissants con TM31”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.