Ciambelle fritte senza patate, ricetta dolce

Buongiorno a tutti!!
Iniziamo dolcemente questo venerdì! Vi propongo delle Ciambelle fritte senza patate, una bontà sofficiosa che può creare seriamente dipendenza :-D. Abbiamo davanti un fine settimana e tutto il tempo per prepararle. Cosa state aspettando? Andiamo in cucina e prepariamo insieme queste Ciambelle fritte senza patate, ricetta dolce. Buona giornata a tutti! Un abbraccio grande!

Ciambelle fritte senza patate

Ciambelle fritte senza patate, ricetta dolce

Ingredienti per 15 ciambelle di media grandezza,

320 g di farina 00,
230 g di farina Manitoba,
25 g di lievito di birra,
1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina),
50 g di burro,
130 g di acqua,
130 ml di latte fresco intero,
1 uovo medio,
3 cucchiai di zucchero più lo zucchero per la copertura delle ciambelle,
olio di arachidi q.b.

Ciambelle fritte senza patate

Ciambelle fritte senza patate, ricetta dolce

Procedimento:

Mettere in una ciotola le farine, il lievito, la vaniglia o la vanillina in polvere, il latte e l’acqua a temperatura ambiente e girare con un cucchiaio di legno. Far sciogliere bene il lievito, aggiungere lo zucchero e l’uovo e continuare a mescolare.
aggiungete i 3 cucchiai di zucchero e l’uovo e continuare a girare. In alternativa si può usare una impastatrice. Lavorare l’impasto per qualche minuto, aggiungere il burro a pezzetti a temperatura ambiente e continuare a mescolare fin quando l’impasto non si stacca dalla ciotola.
Mettere l’impasto su una spianatoia e continuare ad impastare fin quando non si avrà la possibilità di formare un panetto. Mettere in caldo a lievitare per un paio di ore o comunque fino al raddoppio di volume.
Riprendere l’ impasto e stenderlo ad uno spessore di un centrimetro. Con un coppapasta o o comunque con qualcosa di tondo tagliente fare il cerchio più grande e con un tappo o un coppapasta piccolino fare il foro centrale. Mettere a lievitare per un’altra ora, le ciambelle a distanza di un cm l’una dall’ altra. Friggerle in olio bollente (se avete un termometro da cucina l’olio dovrà raggiungere una temperatura tra i 150 e 180 gradi). Una volta dorate toglierle e metterle ad asciugare su carta assorbente. Ancora calde passarle nello zucchero semolato. Con l’impasto rimasto dei fori centrali si possono fare delle piccolissime bombe fritte davvero deliziose 😉 Dopo tutto ciò vi auguro buon dolce!!!

4 Risposte a “Ciambelle fritte senza patate, ricetta dolce”

  1. Ciao grazie per la domanda ho aggiornato la ricetta. Praticamente va messo nella fase iniziale insieme alla farina. Grazie e fammi sapere. Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.