Ciambella allo Yogurt con Biscotti Oreo

Buongiorno a tutti e buona domenica! Oggi vi propongo la Ciambella allo Yogurt con Biscotti Oreo. Ho preparato questa ciambella in occasione di una cena con amici e devo dire che ha riscosso un buon successo. Una parte l’ho portata anche in ufficio ed è stata gradita dai colleghi, sarà il fascino americano degli Oreo che rende questa ciambella speciale. Ho utilizzato uno stampo a spirale che in effetti ha dato un tocco in più, in fatto di estetica, al dolce. Ora vi lascio la ricetta della Ciambella allo Yogurt con Biscotti Oreo e vi auguro un buon pranzo e un buon proseguimento di domenica. Un abbraccio a tutti!

Ciambella allo Yogurt con Biscotti Oreo

Ciambella allo Yogurt con Biscotti Oreo

Ingredienti per uno stampo da 20 – 22 cm:

250 g di Farina 00 per Dolci,
200 g zucchero,
3 uova,
250 ml di yogurt bianco (2 vasetti),
100 g olio d’arachide,
50 g burro,
30 g latte,
1 pizzico di sale,
1 bustina di vanillina,
1 bustina di lievito per dolci,
150 – 200 g di Biscotti Oreo.

Per la decorazione:

120 – 150 g di Biscotti Oreo,
zucchero a velo q.b.
Nutella q.b. (se necessaria).

Procedimento:

Lavorate le uova e lo zucchero assieme per bene ed aggiungete progressivamente l’olio, il burro, lo yogurt e continuate a girare. Successivamente versate la farina, il lievito per dolci, il latte, il pizzico di sale e la vanillina. Continuate a lavorare fino ad aver amalgamato per bene il composto.
Versate il tutto in uno stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato. Farcite l’impasto con i biscotti Oreo sbriciolato, mescolandoli per bene al suo interno. Mettete il tutto in forno statico a 170 gradi per 30/40 minuti o comunque fino a cottura. Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta raffreddata, spolverate la ciambella con dello zucchero a velo e dividete a metà i Biscotti Oreo. Applicateli sul bordo della ciambella. Se non dovessero tenere, farciteli con una punta di Nutella per fissarli meglio al bordo torta. La vostra Ciambella allo Yogurt con biscotti Oreo è pronta e buon dolce a tutti!!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.