Chiffon Cake al limone con ganache al cioccolato bianco, ricetta dolce

Ciao a tutti,

oggi vi propongo questo Chiffon Cake al limone con ganache al cioccolato bianco, che ha riscosso molto successo tra i miei colleghi. Per la copertura ho utilizzato la ganache al cioccolato bianco che vi ho proposto ieri. Ora vi lascio la ricetta dello Chiffon Cake al limone con ganache al cioccolato bianco.

DSC_315701

Chiffon Cake al limone con ganache al cioccolato bianco, ricetta dolce

Ingredienti:

300 g farina 00,
6 uova,
260 g zucchero semolato,
50 g olio di semi,
1 bustina vanillina,
1 bustina lievito per dolci,
1 bustina cremor tartaro,
200 ml acqua,
1 limone (la buccia e il succo).

Per la copertura:

1 dose di ganache al cioccolato bianco che trovate qui,
100 – 150 g di gocce di cioccolato bianco.

DSC_315301

Chiffon Cake al limone con ganache al cioccolato bianco, ricetta dolce

Procedimento:

Con l’aiuto di un mixer tritare prima la buccia del limone e poi lo zucchero. Con uno sbattitore montare a neve ferma gli albumi con l’aggiunta del cremor tartaro. Successivamente sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere gli altri ingredienti: l’olio, l’acqua, il limone (sia buccia che succo), la vanillina. Continuare a mescolare, mettere infine la farina setacciata e il lievito. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere pian piano gli albumi ed incorporarli all’ impasto pian piano dal basso verso l’alto per non smontarli. Versare il dolce in uno stampo da chiffon (non c’è bisogno di imburrarlo e infarinarlo). Mettere la teglia nel piano inferiore del forno e cuocere a 160 gradi per 50 minuti, aumentare poi a 175 gradi per altri 10 minuti. Fare la prova stecchino e se è cotto, sfornarlo e capovolgerlo delicatamente a testa in giù, possibilmente appoggiato sul collo di una bottiglia di vetro. Lasciar raffreddare in questo modo, così la torta perderà di umidità e resterà soffice. Una volta raffreddato decorare con la glassa al cioccolato bianco e le gocce di cioccolato. Buon dolce a tutti!

4 Risposte a “Chiffon Cake al limone con ganache al cioccolato bianco, ricetta dolce”

  1. Ciao Imma, il cremor tartaro è un agente lievitante lo trovi tranquillamente al supermercato. Se non lo trovi va benissimo il normale lievito per dolci. Buona giornata. Fabio

  2. Domani vorrei fare questo dolce..io a casa ho una crema al cioccolato bianco della consistenza simile alla Nutella..posso usare quella da sola o faccio il procedimento con la panna??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.