Chapati (Ricetta di Sara Papa)

CHAPATI

(RICETTA DI SARA PAPA)

Due Chapati: uno ripieno con Parmigiana ed un altro ripieno di salame e pecorino romano

Ingredienti:

500 gr. di farina 1 (io non avendola ho usato la 00 per pizza),
250 gr. di acqua,
5 gr. di sale.

Procedimento:

Disporre la farina a fontana, aggiungere il sale, versare al centro l’acqua e impastare (io mi sono aiutato con il Bimby, ho messo tutti gli ingredienti nel boccale 2 minuti e mezzo a Vel. Spiga).
Far riposare l’impasto per 10 minuti, coperto con un canovaccio. Suddividere l’impasto ottenuto in tante palline di uguale peso. Con un matterello stendere la pasta in modo omogeneo: si otterranno dei pani simili a pizze molto sottili, di 15 cm. di diametro ciascuno.

Far scaldare su fuoco medio una padella antiaderente con fondo spesso; quando sarà ben calda, disporre uno dei pani e cuocerlo a fiamma bassa per qualche minuto; girarlo dall’altra parte e lasciare cuocere ancora per qualche minuto.

Rigirare per la terza volta: a questo punto si gonfierà, quasi come un palloncino. Una volta cotto avvolgere ogni pane in un canovaccio per evitare che si sgonfi.

Un’ altra ottima ricetta della Maestra Sara Papi!!!

8 Risposte a “Chapati (Ricetta di Sara Papa)”

  1. Ciao Martina, una era ripiena di parmigiana di melanzane e l’altra di salame e pecorino romano 🙂 squisite davvero!!

  2. Non penso che vari…poi il lievito è sempre molto a gradimento della persona in base anche ai tempi che si hanno a disposizione. Se si ha del tempo si può tranquillamente, questo per tutti i lievitati, ridurre le dosi del lievito per permettere una lievitazione più lunga e sicuramente ad alta digeribilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.