Albero di Girelle di Sfoglia con Salumi e Formaggi

Ciao a tutti! Eccomi con quella che sarà probabilmente l’ultima ricetta dell’ anno. Vi propongo l’ Albero di Girelle di Sfoglia con Salumi e Formaggi, semplice, veloce da fare e d’effetto. Capodanno si sta avvicinando e non voi, ma io sto impicciatissimo e comunque sto facendo il bravo 😛 sto mangiando il giusto. Non riesco a mangiare tanto in questi giorni, forse saranno i ritmi serrati dei pasti o le troppe cose in tavola, ma ho una sorta di chiusura di stomaco. Si aprirà tutto dopo le feste ahahahaha. Comunque scherzi a parte, vi propongo questo Albero di Girelle di Sfoglia con Salumi e Formaggi che potrete utilizzare per Capodanno, sostituendo eventualmente i salumi con il Salmone o Tonno ad esempio. Si…Capodanno…un altro anno sta terminando e in questi giorni è quasi inevitabile fare un bilancio dell’ ano appena trascorso, cercando di definire degli obiettivi da prefissarsi per il nuovo anno. Diciamo che probabilmente questo atteggiamento rientri nel mettersi in discussione, per migliorare la propria vita o comunque migliorare se stessi. Penso comunque che non sia un atteggiamento da avere solo a Capodanno, ma spesso durante tutto l’anno si deve avere la spinta mentale ed emotiva, di dire: cosa posso fare di meglio? Come posso migliorarmi e quali cose sono da correggere? Spero sia stato per voi un buon 2019 e soprattutto sia un 2020 migliore, con buoni propositi che si andranno a realizzare. Ora vi lascio la ricetta dell’ Albero di Girelle di Sfoglia con Salumi e Formaggi e faccio tanti tanti auguri a voi e un abbraccio a tutti. Fabio.

Albero di Girelle di Sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia rettangolare
  • 100 gCoppa di maiale
  • 100 gSalame
  • 120 gMozzarella
  • 100 gProvola affumicata
  • 1Uovo sbattuto (facoltativo)

Preparazione

  1. Albero di Girelle di Sfoglia

    Albero di Girelle di Sfoglia con Salumi e Formaggi

    Srotolate la pasta sfoglia e iniziate a farcirla.

  2. Alternate la coppa al salame, facendo cosi un primo strato.

  3. Sui salumi mettete i formaggi tagliati a fette, quindi alternate la mozzarella alla provola fino a creare un secondo strato di solo formaggi.

  4. Arrotolate delicatamente e non tanto stretto, dal lato più lungo, la sfoglia ripiena. Otterrete un rotolo che andrete a mettere in frigorifero per mezz’ora. Questo per favorire un taglio più preciso delle girelle.

  5. Da questo rotolo di sfoglia, ricavate 16 girelle dallo spessore di 1 cm circa.

  6. Iniziate a comporre l’alberto facendo la base con 5 girelle e cosi via a scalare, poi 4, poi 3, poi 2 e infine 1, con la punta.

  7. Una girella andrà messa nella parte bassa dell’ albero, per formare il tronco.

  8. Spennellate con l’uovo leggermente sbattuto (potete anche saltare questo passaggio) ed infornare a 180 gradi per mezz’ora e comunque fino a doratura. Servite decorando con un nastro o con olive verdi e nere tagliate a spicchi e buon appetito a tutti!

  9. Albero di Girelle di Sfoglia

    Albero di Girelle di Sfoglia con Salumi e Formaggi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.