Albero di Crepes alla Nutella

Ciao a tutti! Oggi vi propongo l’ Albero di Crepes alla Nutella, adatto per domani, come dolce aggiuntivo, ai tanti, per la notte più importante e bella dell’ anno :-). Che notte magica, indubbiamente una notte piena di speranza, che segna l’inizio di un nuovo anno, che uno spera sia sempre pieno di novità belle e sicuramente migliore del precedente. Basta comunque imparare ad accettare quel che viene e a lavorarci su per renderlo migliore, in base alle nostre esigenze. Vabbè basta con il momento di vita, torno alle nostre Crepes alla Nutella, vestite a festa per l’occasione. Mi raccomando durante la preparazione la Nutella mettetela quando la crepe è ancora in padella, cosi renderà più morbida la Nutella, cosi facendo sarà ancor più una botta di golosità, che vi farà leccare sicuramente i baffi. Una ricetta semplice, una ricetta base da utilizzare indipendentemente dalla festa. Le crepes sono sempre buone, io le mangio spesso in vacanza a Gallipoli, dove ovunque ti giri trovi qualcuno che fa crepes. Che bel ricordo…basta dilungarsi…ora vi lascio la ricetta dell’ Albero di Crepes alla Nutella e vi auguro un buon penultimo giorno dell’ anno. Colgo l’occasione, di farvi i miei più sinceri auguri per un buonissimo 2019, che sia ricco per voi di ogni soddisfazione. Un abbraccio a tutti. Fabio.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    45 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    10 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per le Crepes:

  • Farina 250 g
  • Uova 4
  • Latte 600 g
  • Burro 50 g
  • Sale fino 1 pizzico

Per la farcitura:

  • Nutella® q.b.

Per la decorazione

  • Codette colorate q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Albero di Crepes alla Nutella

    Albero di Crepes alla Nutella

    Nel burro fuso aggiungete tutti gli altri ingredienti poco per volta e amalgamate per bene con una frusta o una forchetta per evitare che si formino grumi.

  2. La pastella ottenuta dovrà avere la consistenza di una crema liquida e se necessario aggiungete un filo di latte. Lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora.

  3. Ungete una padella antiaderente da circa 26 cm di diametro con un po’ di burro e scaldarla. Versate un mestolino di pastella nella padella calda e inclinatela in maniera tale da distribuire uniformemente tutto l’impasto sul fondo.

  4. Cuocete per qualche minuto, fin quando il bordo della Crepe inizia a dorarsi e si stacca facilmente. Giratela e cuocetela per un altro minuto dall’altro lato.

  5. Spalmate la Nutella su metà crepe e chiudete prima a metà e poi in un quarto ottenendo praticamente una sorta di ventaglio (vedete la foto per rendervi conto).

  6. Continuate cosi fino ad esaurimento dell’ impasto. L’ultima crepe cercate di non piegarla in quattro ma anche soltanto in due parti e arrotolatela, per fare il tronco dell’albero.

  7. Adesso andate a comporre l’albero sovrapponendo leggermente le crepes. Mettete alla fine la crepe arrotolata ed avrete ottenuto il vostro albero di crepes.

  8. Servite spolverando con dello zucchero a velo e delle codette colorate. Buon dolce a tutti!

  9. Albero di Crepes alla Nutella

    Albero di Crepes alla Nutella

Altri dolci natalizi diversi dai tradizionali:

Precedente Torta Brownies, ricetta dolce golosa Successivo Zuccotto di Pandoro con Crema al Torrone

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.