Pasta al forno con broccoli e pancetta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

320 g rigatoni
700 g broccoli
5 cucchiai Grana Padano DOP
300 g pancetta affumicata
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

1 Teglia da forno

Preparazione

Per realizzare la pasta al forno con broccoli e pancetta per prima cosa ricavate le cimette dal torsolo: dopo la pulizia otterrete circa 550 g di cimette. Lavate bene le cimette sotto l’acqua corrente, quindi lessatele per circa 5-6 minuti in acqua bollente. Una volta cotte scolate e tenete da parte, non gettate via l’acqua di cottura che servirà per lessare la pasta.

Tagliate a pezzetti più piccoli le cimette. Nel frattempo tagliate a cubetti la pancetta, scaldate una padella a fuoco medio e quando sarà ben calda versate la pancetta: fatela saltare per circa 10 minuti.

Dovrà risultare dorata e croccante. Unite qui anche i broccoli. Nel frattempo riportate a ebollizione l’acqua in cui avete cotto i broccoli, salate e cuocete la pasta, restando qualche minuto indietro rispetto a quanto riportato sulla confezione.

Mentre la pasta cuoce, tagliate a cubetti il Casera o altro formaggio. Quando la pasta sarà al dente, scolatela direttamente in padella con il resto del condimento; mescolate per insaporire. Spegnete il fuoco, quindi ungete con 2 cucchiai di olio una teglia.

Distribuite sul fondo 1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato. Versate un primo strato di pasta, insaporite con metà dose di formaggio a pezzetti. Proseguite con un ultimo strato di pasta.

Condite l’ultimo strato con altro Casera, Grana Padano grattugiato e un filo di olio di oliva. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 15 minuti nel ripiano centrale. Fate poi gratinare per qualche altro minuto in modalità grill, fino a completa doratura. Sfornate la pasta al forno con broccoli e pancetta e servitela ben calda.

Consigli

La pasta al forno con broccoli e pancetta si conserva in frigorifero per 1 giorno, coperta con pellicola o in un contenitore ermetico. Sconsiglio la congelazione.

In alternativa al Casera potete usare un altro formaggio a pasta semi dura come il caciocavallo o la fontina. 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.