Frittata di zucchine e cipolle al forno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 zucchine
2 cipolle bianche
5 uova
q.b. sale
q.b. pepe
40 g Grana Padano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per iniziare la preparazione della frittata di zucchine e cipolle al forno dovete partire dalle cipolle, che vanno private delle sfoglie esterne e tagliate a fettine o a cubetti, a seconda di quanto volete avvertirle all’interno della vostra frittata. Fatele cuocere con un filo di olio d’oliva per 10 minuti.

Dedicatevi a questo punto alle zucchine, che andranno private delle due estremità e poi ridotte in cubetti o come ho fatto io, le ho grattugiate.

Mettete da parte le cipolle e dedicatevi a questo punto alle uova. Aggiungete le uova in una ciotola ben capiente, lavoratele con sale e pepe a vostro gusto, aggiungete il formaggio, le fette di cipolla e le zucchine. Aggiungete a questo punto anche il prezzemolo. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto il composto da cui ricavare la vostra frittata di zucchine e cipolle al forno è pronta.

Versate il tutto all’interno di una teglia coperta con carta da forno e livellate con il dorso di un cucchiaio. Mettete quindi a cuocere a 200°C per all’incirca 30 minuti o fino a quando la vostra frittata sarà dorata in superficie.

La vostra frittata di zucchine e cipolle al forno andrà servita calda ai vostri ospiti specialmente se la proponete come secondo piatto oppure potete ridurla in quadrotti e servirla anche come antipasto.

Conservazione

La frittata di zucchine e cipolle al forno si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Prima di consumarla nuovamente dovrete scaldarla ripassandola in forno tradizionale o a microonde per qualche secondo oppure potete servire a temperatura ambiente ma lasciandola fuori dal frigorifero per almeno un’ora.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria