I vermicelli di soia con verdure sono la mia alternativa ad un buon piatto di spaghetti… l’aver scoperto d’essere allergica a tutti i cereali mi ha fatto scoprire altri alimenti in grado di poterli sostituire.
I vermicelli di soia sono un piatto tipico della cucina cinese, poco conosciuti nel nostro paese, ma facilmente reperibili. Quindi, perché non provarli? Vi assicuro che non ve ne pentirete; gusterete un piatto nuovo, leggero e saporito! Se, poi, consideriamo che uniremo un piatto già buono di per sé alla nostra tradizione culinaria, il risultato non potrà che essere eccellente.
VERMICELLI DI SOIA CON VERDURE
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 250 g vermicelli di soia
- 3 peperoni piccoli di diverso colore
- 2 cipollotti
- 2 zucchine
- olio extravergine d’oliva q.b.
- zenzero in polvere q.b. (se fresco ancora meglio)
- sale q.b.
- salsa di soia (facoltativa)
PREPARAZIONE:
Prima d’ ogni cosa bisogna preparare il condimento. Lavare e mondare le verdure e tagliarle a fiammifero, i cipollotti a rondelle. Passarle nel wok con dell’olio evo e farle cuocere a fuoco vivace, condire con lo zenzero e salarle solo alla fine (devono rimanere croccanti).
I vermicelli di soia richiedono modalità di cottura diversi rispetto ai nostri spaghetti, ma sono più semplici e veloci da preparare.
Confezionati si presenteranno come una piccola matassa. Alcuni, prima di procedere alla cottura, li tagliano con un paio di forbici, a me piace lasciarli così come sono.
Facciamo bollire dell’acqua in una pentola, appena l’acqua sarà arrivata al punto di ebollizione, spegniamo il fuoco e introduciamo i nostri vermicelli. Basterà tenerli pochi minuti in acqua bollente (circa 10′, ma ovviamente i tempi cambiano da marca a marca, e sono sempre indicati sulla confezione), dopodiché potremo scolarli e raffreddarli con acqua fredda per fermare la cottura.
Scolate i vermicelli di soia e fateli saltare inseme alle verdure per farli insaporire.
Servite i vermicelli di soia con verdure ancora caldi e accompagnate, a piacere, con salsa di soia.
CONSIGLIO: se si vuole, si può utilizzare il curry e la salsa di soia, in tal caso non si deve mettere sale nella pietanza perchè la salsa di soia è molto sapida.
Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+