Ricette con le melanzane

RICETTE CON LE MELANZANE

ricette con le melanzaneLe melanzane sono degli ortaggi estivi che vengono raccolti da Giugno ad Ottobre secondo le zone di coltivazione, ma oggi si trovano al mercato praticamente tutto l’anno.

Buccia sottile, polpa morbida e spugnosa, di un intenso color violetto.
Di gusto delicato o leggermente piccante secondo la varietà, sanno essere virtuose primedonne di banchetti saporiti e rustici, anche gradevolmente freschi!

Tipico ortaggio mediterraneo, regina nelle cucine mediorientali, per la consistenza e la versatilità la melanzana è fra gli ortaggi che meglio sostituisce la carne.
Impanata e fritta come una cotoletta, farcita come un involtino, ridotta in purea per diventare una polpettina… e poi grigliata, in umido, al forno al posto delle lasagne… E’ veramente un ortaggio trasformista!

Si conservano in frigo per 3/4 giorni in un sacchetto di carta; in freezer dopo averle grigliate riposte dentro gli appositi sacchetti.

Le melanzane, pur essendo poco caloriche, tendono ad assorbire come spugne i condimenti. Se siete a dieta cuocetele alla piastra e conditele alla fine della cottura con poco olio.

Tagliate via il picciolo ed il pezzetto che si trova subito sotto; eliminate anche la punta alla base della melanzana, a meno che dovete farcirla.
Per eliminare il retrogusto amarognolo, le melanzane vanno spurgate prima della cottura: tagliatele a fette dello spessore desiderato e stendetele su un tagliere (o a strati in uno scolapasta) e cospargetele di sale. Fatele riposare per 30 minuti, poi eliminate l’acqua emessa, strizzando le fette con delicatezza fra le mani; infine, asciugatele con carta da cucina.

In questa pagina troverete delle interessanti ricette con le melanzane, basterà cliccare sulla ricetta di vostro interesse.

RICETTE CON LE MELANZANE

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.