Crea sito

Ricette con patate

ricette con patateIl periodo di raccolta delle patate va da Aprile a Novembre, ma sono reperibili sul mercato tutto l’anno.

Al momento dell’acquisto controllate che non presentino germogli o macchie verdi (si tratta della solanina, una sostanza che può provocare intossicazioni). La polpa sotto la buccia deve essere soda, croccante e di colore chiaro omogeneo.

Ci sono diverse varietà di patate: novelle (di piccole dimensioni, con buccia sottile e polpa tenera, adatte per cottura al forno e in padella), a pasta gialla (adatte per la frittura e la cottura in forno), a pasta bianca (ricche di amido e adatte per gnocchi, purè, soufflè, crocchette), a buccia rossa (adatte per arrosto o lessate).

Le patate si conservano al meglio a temperatura ambiente in un luogo buio, asciutto e fresco, ma non in frigorifero.

Le patate nutrono senza appesantire e non hanno controindicazioni dietetiche (a patto di non friggerle); facilmente digeribili, sono preziose per l’elevato contenuto di potassio.

Prima di sbucciare le patate lavatele sempre sotto l’acqua corrente; per pelarle usate l’apposito attrezzo che vi permette di fare prima ed in maniera più pulito, eliminate gli eventuali germogli perchè contengono sostanze nocive per l’organismo.
Per ottenere bastoncini o cubetti tagliatele prima a fette nel senso della lunghezza.
Quando lessate le patate già tagliate, aggiungete un po’ di aceto nell’acqua: rimarranno più compatte. Mentre, se dovete friggerle, sciacquatele più volte stotto l’acqua ed asciugatele perfettamente: saranno più croccanti.

Ci sono mille motivi per apprezzare le patate, primo fra tutti sono buonissime, comunque le cuciniate; e poi, si conservano a lungo e costano poco. Il loro sapore delicato le rende basi ideali per dare sfogo a tutta la vostra creatività in cucina, con ottimi risultati.

Si trasformano in purè, soufflé, crocchette, tortini, base per pasta, pizze… e molto altro ancora. Fritte poi sono il non plus ultra per la gola. Insomma , sono così versatili che si possono adattare a qualsiasi menù, senza timori, perchè non esiste persona che non le ami o non le tolleri. Via, dunque, a ricette per ogni occasione!

In questa sezione ho racchiuso tutte le mie ricette dove ho utilizzato questi preziosi tuberi.
Per aprire la ricetta cliccate su quella di vostro interesse.

RICETTE CON PATATE:

Se vi piacciono le mie ricette con patate seguitemi sulla mia pagina Facebook, Twitter e Google+ per restare sempre aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.