Triangoli al formaggio e basilico

Ecco dei pratici triangoli al formaggio e basilico ideali come antipasto per i vostri buffet, perchè saporiti e non unti; nella versione più grande possono tranquillamente rappresentare un buon secondo vegetariano.

I triangoli al formaggio e basilico sono semplici e veloci nella realizzazione; bisogna prestare un po’ d’attenzione nell’uso della pasta perchè si asciuga presto e rischierebbe di rompersi.

Ma veniamo alla realizzazione di questi saporiti stuzzichini.

triangoli al formaggio e basilico TRIANGOLI AL FORMAGGIO E BASILICO

INGREDIENTI (per 12  triangoli)

  • 6 fogli di pasta fillo
  • 150 g di ricotta di pecora
  • 150 g di feta
  • 2 cucchiai di basilico fresco tritato
  • 60 g di pinoli tostati
  • 1 uovo
  • 150 g di burro fuso
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 200°C.

In una ciotola mescolate la ricotta, la feta, i pinoli tostati, il basilico e l’uovo leggermente sbattuto; unite un pizzico di sale e del pepe macinato al momento a vostro piacere.

Sul piano di lavoro appoggiate un foglio di pasta fillo, spennellatelo bene con il burro e copritelo con un altro foglio, spennellando anch’esso. Dividete i fogli sovrappostri in 4 strisce (nel senso della larghezza).

Nell’estremità di ogni striscia ponete 3 cucchiaini del ripieno preparato prima; ripiegate più volte la striscia di pasta fillo su se stessa a triangolo, in modo da racchiudere il ripieno.
Procedete così finchè avrete utilizzato tutto il ripieno e tutti i fogli di pasta fillo.collage triangoli al formaggio e basilicoSpennellate i triangoli al formaggio e basilico col burro fuso e disponeteli sulla placca del forno, distanziandoli un po’ per evitare che si attacchino.

Cuoceteli nel forno già caldo per circa 15 minuti o fino a doratura.

Servite i triangoli al formaggio non appena li avrete sfornati, ma vanno bene anche tiepidi o freddi, anche se non saranno fragranti.triangoli al formaggio e basilico VARIANTE: potete farcire i triangoli in tanti modi: con verdure di stagione precedentemente saltati in padella, con salsiccia e broccoli o qualsiasi cosa vi piaccia.

CONSIGLIO: nel frattempo che preparate i triangoli coprite il resto di pasta fillo con un canovaccio inumidito, per evitare di farla seccare.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.