Crea sito

Tortilla di patate e formaggi

La mia tortilla di patate e formaggi è una versione light e rivisitata della classica tortilla spagnola, senza frittura ma cotta al forno ed insaporita con i formaggi.

Già buona semplicemente così ma, se vi piace, potete aggiungere anche della cipolla precedentemente stufata e cubetti di pancetta rosolata.

Ottimo secondo se accompagnato con dell’ insalata, ma si presta benissimo anche come antipasto.

tortilla di patate e formaggiTORTILLA DI PATATE E FORMAGGI – ricetta facile

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 800 g di patate
  • Grana Padano grattugiato q.b.
  • 150 g di Edamer a fette (o altro a vostro piacere)
  • 6 uova
  • sale q.b.
  • olio d’oliva extravergine q.b.

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 200°C.

Lavate e sbucciate le patate; affettatele sottilmente, meglio se con l’aiuto di una mandolina (max 5 mm). Sbollentatele in acqua salata per 5 minuti (devono ammorbidirsi leggermente), scolatele ed asciugatele con un canovaccio.

Foderate una pirofila con carta forno, ungetela appena con l’olio evo e sistemate un primo strato di patate, regolate di sale, pepate e distribuite un po’ di grana.

Procedete così costruendo tanti strati per quanto è capiente la pirofila; mettete il formaggio a fette solo nello strato centrale.

Sbattete le uova con un po’ di grana, regolate di sale e pepe, e versate tutto sull’ultimo strato di patate, scuotendo la pirofila per fare distribuire uniformemente il composto.

Cuocete in forno coperta solo per i primi 10 minuti, poi, abbassate la temperatura a 180°C e cuocete ancora per altri 25/30 minuti.

Servite la vostra tortilla di patate e formaggi tiepida; ottima anche fredda e ideale anche per un pic-nin. tortilla di patate e formaggiSe volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.