Torta rustica alle fragole – ricetta veloce

Vi starete chiedendo del perchè abbia dato questo nome alla mia torta rustica alle fragole… Avete presente quelle torte soffici che preparavano con tanto amore le nostre nonne, non troppo dolci e con farina del mulino? Ecco, la mia torta rustica alle fragole mi fa venire in mente proprio questo…dolce quel tanto che basta, morbidissima, umida e con farina non raffinata!  Grazie all’ausilio del robot da cucina l’ho preparata in meno di 5 minuti.

La torta rustica alle fragole è un dolce adatto alla prima colazione e alla merenda, senza burro o latticini.

Per la realizzazione della torta rustica alle fragole io ho utilizzato farina Kamut, ma si può benissimo usare quella di farro o, per gli irriducibili delle farine raffinate, quella per dolci.

torta rustica alle fragole TORTA RUSTICA ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI (per una tortiera di Ø 26 cm)

  • 200 g farina Kamut
  • 175 g fecola di patate
  • 270 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 baccello di vaniglia (io del Madagascar)
  • 3 uova medie
  • succo di 1 limone
  • 6 cucchiai d’acqua tiepida
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva delicato
  • 500 g di fragole
  • gelatina alimentare o zucchero a velo (facoltativo)

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno statico a 170° C; la temperatura può variare da forno a forno, il mio è un forno a gas, che tende a bruciare la parte inferiore e preferisco abbassarla e, magari, prolungare la cottura.

Lavate le fragole con abbondante acqua acidulata per 5 minuti, sciacquate, eliminate la parte verde e tagliate a pezzi grossi.

Introdurre nella tazza del mixer prima tutti gli ingredienti asciutti e la polpa della vaniglia, raschiandola con la punta di un coltellino; azionate per qualche secondo per miscelare il tutto e, dall’apposito foro, inserite man mano le uova, il succo del limone, l’acqua e l’olio (potete aggiungere anche un olio di semi, se non avete un olio delicato); azionate per qualche minuto fino ad amalgamare in modo omogeneo tutti gli ingredienti.

Se non avete il mixer potete tranquillamente usare le fruste elettriche: prima montate a lungo le uova con lo zucchero e l’acqua fino a farle diventare chiare e gonfie, unite l’olio a filo con la vaniglia e, poi, incorporate, con una spatola a mano e con movimenti delicati, la farina setacciata insieme alla fecola ed il lievito.

Trasferite il composto in una tortiera imburrata ed infarinata o foderata con carta forno (io ho utilizzato lo staccante spray) e distribuite i pezzettoni in superficie facendone affondare un po’.

Cuocete in forno caldo per 40/45 minuti, fate sempre la prova con lo stecchino ed, eventualmente, fate cuocere ancora per qualche minuto.

Se volete potete lucidare la torta, una volta fredda, con gelatina alimentare o marmellata scaldata, oppure cospargerla di zucchero a velo.

torta rustica alle fragole NOTA: se non avete a disposizione le fragole potrete preparare la torta rustica con altra frutta di stagione.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.