Crea sito

Tonno con cipollata

Il tonno con cipollata (“tunnu ca cipuddata” o “cipuddata di tunnu”) è un tipico secondo siciliano estremamente facile ma molto saporito, servito con tantissima cipolla stufata in agrodolce, sapore ricorrente e distintivo in molti piatti siciliani!

Il tonno con cipollata se consumato caldo è eccezionale, ma può essere servito anche a temperatura ambiente lasciandolo marinare col sughetto rilasciato dalla cipolla.

Prerogativa essenziale per la buona riuscita del piatto è l’uso del tonno rosso pescato nel nostro mare (con carni più pregiate rispetto a quello bianco) e cipolla novella, bianca o rossa, perchè più tenere e dolci (ottima la bianca di Giarratana, ricca di acqua).

tonno con cipollataTONNO CON CIPOLLATA

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 fette di tonno
  • 4 cipolle bianche grosse
  • acqua q.b.
  • 1/2 bicchiere di aceto di mele
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • farina di semola q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • qualche foglia di menta fresca

PREPARAZIONE

Risciacquate le fette di tonno sotto l’acqua corrente fredda, sgocciolatele, poi tamponate con carta assorbente.

Sbucciate le cipolle ed affettatele in modo non troppo sottile.

In una padella antiaderente scaldate due cucchiai d’olio ed unite le cipolle con qualche cucchiaio d’acqua, salate, pepate, coprite e fate ammorbidire a fuoco dolce per circa 15 minuti circa rigirando ogni tanto (devono diventare trasparenti). Quando l’acqua si sarà asciugata aggiungete lo zucchero disciolto nell’aceto e fate insaporire fino a che le cipolle avranno asciugato il liquido. Tenete da parte.

Nella stessa padella scaldate l’olio rimanente e fate rosolare brevemente le fette di tonno infarinate, al massimo un paio di minuti per lato se non volete dei tranci stoppacciosi.

Trasferite il pesce in un piatto di servizio coprendolo interamente con la cipollata, unite qualche foglia di menta tritata e pepe macinato al momento.

Servite il tonno con cipollata subito oppure potete prepararlo con largo anticipo e servirlo freddo.

 tonno con cipollata NOTA: se avete timore che le cipolle risultino indigeste non preoccupatevi, dato che vengono stufate lentamente non si riproporranno!

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.