Tiramisù al pistacchio

Chi l’ha detto che i celiaci non possono gustare un ottimo tiramisù? Seguendo la mia semplice ricetta, non solo possono ma, addirittura, lo propongo utilizzando un prodotto dal sapore unico al mondo, vanto della città di Bronte.
Ebbene sì, voglio deliziarvi con il tiramisù al pistacchio! Un dessert raffinato, ottimo per concludere un pranzo o una cena ma perfetto anche come torta di compleanno!

Solitamente, per gusto personale, preparo il tiramisù con i biscottini di Novara (Pavesini), ma per i celiaci non vanno bene, così la base che utilizzo per un tiramisù privo di glutine è quello della mia torta Margherita, leggera e delicata, la ricetta la trovate QUI.

Potete assemblare il tiramisù al pistacchio come una torta, come ho fatto io, oppure ritagliare dei dischi più piccoli e servirlo in pratiche coppe o bicchieri.

tiramisù al pistacchioINGREDIENTI:

  • 1 torta Margherita (QUI la ricetta)
  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 64 g d’acqua
  • 100 g farina di pistacchio (più quella per la decorazione)
  • 1/2 bicchierino di liquore crema di pistacchio (io Coral Sorsi di Sicilia)
  • 40 g di pistacchio al naturale non salato

PREPARAZIONE:

Per la preparazione del tiramisù alle fragole si possono utilizzare delle uova già pastorizzate e separate vendute in brick oppure potete semplicemente eseguire la pastorizzazione a casa, seguendo il procedimento (con le stesse identiche dosi e spiegata passo passo) nella ricetta del mio TIRAMISU’ CLASSICO che troverete QUI.

Ricordate di aggiungere il liquore alla crema di pistacchio ed il pistacchio in farina al mascarpone, prima di unire gli albumi.

Una volta pronta la torta Margherita e la crema al mascarpone si può procedere all’assemblaggio del dolce.

Dividete la torta in due parti e trasferitene un disco su un piatto di portata. Distribuite su questo metà della crema al mascarpone; ricoprite con l’altro disco e versate il resto della crema, spalmandola anche lungo il bordo laterale.

Decorate il bordo della torta con altra farina di pistacchio e la superficie con pistacchio al naturale.

Per far sì che i sapori si amalgamino al meglio è opportuno preparare il tiramisù al pistacchio almeno 12 h prima di servirlo.

Otterrete un tiramisù morbidissimo e che si scioglie in bocca, molto godurioso!

fetta tiramisù al pistacchio

VARIANTE

Se non avete il liquore crema di pistacchio potrete sostituirlo con la stessa quantità di Marsala. Oppure, utilizzate della CREMA DI PISTACCHIO fatta in casa (QUI la ricetta) eliminando del tutto il liquore.

CONSERVAZIONE

Il tiramisù al pistacchio si conserva benissimo in frigorifero, coperto con una campana di vetro, fino a 3 giorni.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

2 Risposte a “Tiramisù al pistacchio”

    1. Detto con tutta sincerità io avrei messo i Pavesini, ma non posso mangiarli per delle allergie alimentari… motivo per cui utilizzo la base della torta Margherita! Grazie per l’apprezzamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.