Tagliatelle alla zucca con porcini, castagne e speck

Le tagliatelle alla zucca con porcini, castagne e speck è un primo straordinario che racchiude diversi sapori autunnali in un unico piatto.

Già poteva bastare condire le tagliatelle alla zucca con i soli porcini ma, insieme alle castagne e lo speck diventa un piatto irresistibile ad ogni boccone!

In questo piatto troviamo la dolcezza della zucca e delle castagne che viene esaltata dalla nota fumè dello speck e dal sapore deciso dei porcini.

tagliatelle alla zucca con porcini, castagne e speck TAGLIATELLE ALLA ZUCCA CON PORCINI, CASTAGNE E SPECK

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 500 g circa di tagliatelle alla zucca (QUI la ricetta)
  • 300 g porcini freschi o surgelati a cubetti
  • 100 g castagne precotte
  • 100 g di speck
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 foglie di salvia
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE:

In una padella capiente fate rosolare l’aglio con l’olio evo, insieme al rametto di rosmarino e le foglie di salvia; una volta che avranno rilasciato i loro profumi eliminateli ed aggiungete i porcini a cubetti grossolani e fateli trifolare salando solo a fine cottura.

Ai porcini aggiungete lo speck tagliato a julienne, fate insaporire 2 minuti ed unite le castagne lesse spezzettate grossolanamente; mescolate delicatamente e fate insaporire solo per 1 minuto.

Portate ad ebollizione abbondante acqua per le tagliatelle alla zucca fresche, salate e versate le tagliatelle; trattandosi di pasta fresca saranno due minuti di cottura; scolate e versate direttamnte nella padella con il condimento; fate saltare ed eventualmente aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.

Servite subito le tagliatelle alla zucca con porcini, castagne e speck spolverando, a piacere, con del formaggio Grana grattugiato.

NOTA: se non riuscite a reperire le castange precotte potete farle da voi. Partendo con acqua fredda, fate cuocere le castagne, lavate e spuntate con un coltellino, in acqua salata con una foglia d’alloro, calcolando 20 minuti dall’ebollizione; una volta tiepide sbucciatele e privatele della pellicina.

Potrebbero interessarti anche i MUFFINS ALLA BUCCIA DI ZUCCA , le TAGLIATELLE ALLA ZUCCA GRATINATE CON SALSICCIA E PORCINI , gli GNOCCHI DI ZUCCA E RICOTTA CON PORCINI, la ZUCCA IN AGRODOLCE, LASAGNE ALLA ZUCCA CON CRUMBLE DI AMARETTI

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

 

 

2 Risposte a “Tagliatelle alla zucca con porcini, castagne e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.