Chi l’ha detto che lo strudel è solo dolce? Quello che vi propongo oggi è uno strudel di asparagi, speck e provola. Facilissimo nella preparazione e molto saporito, ideale per i vostri pic-nic ma anche valida alternativa al solito secondo.
Per questo strudel ho utilizzato degli asparagi selvatici, ma vanno benissimo anche quelli coltivati, che vi consiglio, però, di tagliare a lamelle con il pelapatate.
STRUDEL DI ASPARAGI, SPECK E PROVOLA
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 1 sfoglia di pasta brisè al vino (leggi QUI la ricetta)
- 300 g di asparagi selvatici
- 100 g di speck IGP
- 300 g di provola dolce
- 1 uovo
- semi di papavero q.b.
PREPARAZIONE DELLO STRUDEL DI ASPARAGI, SPECK E PROVOLA:
Stendete la pasta brisè, a rettangolo o circolare è indifferente, e disponete nella parte centrale prima gli asparagi (lessati precedentemente per 3 minuti e spezzettati), poi lo speck e a seguire la provola affettata; proseguite altre due volte nella preparazione allo stesso modo, fino ad esaurire gli ingredienti.
Dopo aver fatto tutti e tre i passaggi fate dei tagli nella brisè sia a destra che a sinistra (a lisca di pesce) ed iniziare a chiudere alternando le strisce di pasta; spennellare con l’uovo la superficie e distribuite i semi di papavero.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Non appena lo strudel di asparagi sarà cotto lasciatelo intiepidire e servite a fette.
Se vi piace lo strudel di asparagi, per restare sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Twitter e Google+.