Le seppie con piselli rappresentano un classico e saporito secondo marinaro che viene preparato un po’ in tutta Italia, facilissimo nella preparazione.
Per la buona riuscita del piatto non è indispensabile che le seppie siano grandi, tanto vanno tagliate a pezzetti più o meno uguali, ma è fondamentale che siano fresche. Per quanto riguarda i piselli sarebbe preferibile utilizzare quelli di stagione, ma in commercio se ne trovano di surgelati altrettanto dolci e saporiti.
SEPPIE CON PISELLI – ricetta facile
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 1 kg di seppie
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 250 g di pomodori pelati
- acqua q.b.
- 500 g di piselli
- sele e pepe q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
PREPARAZIONE
Spellate le seppie, togliete gli occhi, la penna e la borsa contenente il liquido nerastro (che potrete utilizzare per preparare degli ottimi primi al nero di seppia). Se avete il pescivendolo di fiducia potete chiedere a lui di fare il lavoro “sporco”.
Lavate le seppie, sgocciolatele, poi tagliate a pezzi i sacchetti ed i tentacoli di quelle più grosse (se sono piccole potete lasciarli interi).
In un tegame fate dorare a fuoco vivo lo spicchio d’aglio intero nell’olio evo (ma senza bruciarlo), poi eliminatelo ed unitevi le seppie, sale e pepe. Sfumate con il vino e, quando sarà quasi tutto evaporato, aggiungete i pomodori pelati a pezzetti e la quantità di acqua fredda sufficiente a coprire le seppie. Dopo circa 15 minuti di cottura unite i piselli sgranati, regolate di sale e lasciate cuocere fino a che il sugo si sarà addensato; spolverate le seppie con piselli di prezzemolo tritato e servitele ancora calde.
CONSIGLIO: per un piatto di seppie con piselli ancora più gustoso potete accompagnare con del pane appena tostato aromatizzato all’aglio.
Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+