Salsa tonnata – ricetta facile

La salsa tonnata, nota soprattutto per accompagnare un classico della cucina piemontese, il VITELLO TONNATO, in cucina trova molteplici impieghi: per farcire tramezzini, panini, vol-au-vent, bignè, uova sode, zucchine, pomodori, sulle bruschette, nelle insalate e in tutto ciò che ispiri la fantasia (qualcuno ci condisce pure la pasta)!

La preparazione è abbastanza semplice ma, la salsa tonnata a regola d’arte richiede un accorgimento importantissimo sulla cottura delle uova sode, per far sì che l’odore delle stesse non sia predominante.

salsa tonnataSALSA TONNATA – ricetta facile

INGREDIENTI

  • 250 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 10 capperi
  • 8 filetti di acciuga
  • 20 g di burro
  •  4 uova
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa bisogna cuocere le uova per farle diventare sode: lavatele sotto l’acqua corrente e mettetele in un pentolino ricoperte d’acqua a temperatura ambiente; dal momento che inizia a sobbollire l’acqua calcolate 8 minuti esatti (9 se vi trovate in montagna), scolate le uova e ricopritele con acqua fredda fino a farle raffreddare.
Sgusciate le uova, incidere a metà  e prelevare solo il tuorlo, che servirà per la preparazione. Utilizzate gli albumi per insaporire le vostre insalate.

Sciacquate e sgocciolate i filetti di acciuga e i capperi.

Nel mixer ponete il tonno sgocciolato con circa 150 ml di brodo a temperatura ambiente, il burro, le acciughe, il succo di limone, i tuorli ed i capperi; riducete il tutto in purea e regolate di sale e pepe. Se la salsa non è abbastanza morbida aggiungete altro brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Trasferite la salsa tonnata in una salsiera, decorando con qualche cappero, e portate in tavola.

Si conserva benissimo in frigorifero per un paio di giorni coperta con pellicola.

NOTA

Il tempo di cottura delle uova è importante per non far velare i tuorli di verde, che gli farà conferire quel tipico odore forte.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

2 Risposte a “Salsa tonnata – ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.