Il risotto alle fragole è un primo un po’ diverso ed insolito da portare a tavola e, se vogliamo, anche più allegro!
Non c’è niente di elaborato, il modo di cuocere il riso è il solito. Unica raccomandazione l’uso di un ottimo riso e fragole a giusta maturazione, pena il sapore finale che risulterà con una nota più acida, in netto contrasto con il sapore vellutato del risotto.
RISOTTO ALLE FRAGOLE
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 300 g di riso Carnaroli
- 250 fragole a giusta maturazione
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 150 ml di panna da cucina (oppure 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile)
- 800 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di erba cipollina fresca
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Pulite lo scalogno eliminando l’eventuale presenza di germoglio centrale, quindi affettatelo sottilmente.
Lavate le fragole velocemente in una ciotola d’acqua fredda prima di aver eliminato il picciolo, così che non assorbano acqua. Tagliatele a spicchietti e raccogliete il succo in una ciotola.
In una casseruola fate soffriggere nell’olio lo scalogno finchè sarà morbido e trasparente; unite il riso, fatelo tostare mescolando con un cucchiaio di legno per un paio di minuti; bagnate con il vino e lasciatelo evaporare del tutto.
Unite un mestolino di brodo bollente e proseguite la cottura unendo poco alla volta altro brodo bollente finchè sarà terminato.
Regolate di sale e pepe, aggiungete le fragole con il loro succo, l’erba cipollina, la panna e mantecate.
Distribuite il risotto in stampini rotondi o a cupola, pressate, sformate nei piatti individuali, decorate con qualche fragola, qualche filo di erba cipollina, servite ben caldo ed il gioco è fatto!
Se vi è piaciuta la ricetta del risotto alle fragole, per restare sempre aggiornati, seguitemi anche sulla pagina Facebook, Twitter e Google+