Risotto al salmone con crema di spinaci

Il risotto al salmone con crema di spinaci lo mangiai in una bellissima località turistica siciliana insieme a dei cari amici… Mi affascinò subito, prima per il colore ed il profumo e, poi, per il sapore…il salmone abbinato agli spinaci è veramente delizioso!

La presentazione del risotto al salmone era un po’ diversa; praticamente, il risotto era tutto verde…. io l’ho reso più accattivante giocando coi colori e presentando il piatto con la crema di spinaci a specchio; ma nessuno ci vieta di mescolare il tutto successivamente!

Risotto al salmone con crema di spinaci RISOTTO AL SALMONE CON CREMA DI SPINACI

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g riso Carnaroli
  • 200 g di salmone fresco (oppure 100 g di quello affumicato)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 l di brodo di pesce bollente (io cuore di brodo Knorr)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 100 g spinaci
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • una manciata di pistacchio al naturale
  • sale rosa dell’Himalaya q.b.
  • pepe rosa in grani q.b.

PREPARAZIONE

In un tegame rosolare appena la cipolla tritata con un po’ d’olio evo, unire il riso e farlo tostare, poi sfumare col vino e far evaporare l’alcol. Portare a cottura (circa 18′) aggiungendo il brodo bollente poco alla volta (se usate cuore di brodo Knorr non occorre salare).

Nel frattempo che si porta avanti la cottura del risotto preparate la crema di spinaci: fate appassire gli spinaci in una padella coperta con la sola acqua di vegetazione ed il sale; trasferite nel bicchiere del minipimer, unite la panna ed un goccino d’olio evo, emulsionate fino ad ottenere una crema; rimettete sul fuoco e fate ridurre leggermente insaporendo con del pepe in grani ed il sale rosa.

Negli ultimi cinque minuti di cottura del risotto unite il salmone tagliato a cubetti.
Spegnete il fuoco e mantecate con un filo d’olio (oppure direttamente con la crema di spinaci ); far riposare due minuti.

Servite il risotto al salmone ancora caldo mettendo sul fondo del piatto la crema di spinaci e sulla sommità il pistacchio tagliato a coltello grossolanamente.

E’ un primo delicato nel sapore ed elegante, da servire anche in occasioni speciali!

Risotto al salmone con crema di spinaci

CONSIGLIO: se vi avanza della crema di spinaci potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni e, successivamente, utilizzarla per condire della pasta fresca corta, come cavatelli o trofie.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.