Riso alla cantonese

Amo tantissimo i piatti orientali, soprattutto quelli semplici come il riso alla cantonese, sarà perchè adoro le spezie, la salsa di soia, lo zenzero…e chi più ne ha più ne metta!

La ricetta originale del riso alla cantonese prevede l’utilizzo di riso bianco thailandese Jasmin, ma va bene anche il Basmati; il primo, dopo la cottura è più aromatico, emana un piacevole profumo di spezie esotiche; entrambi hanno chicchi lunghi e una media capacità di assorbimento.

Nel riso alla cantonese non si usa assolutamente l’olio d’oliva e la salsa di soia, anche se a molti piace aggiungerla; l’olio (che va utilizzato solo a crudo, pena un sapore amarognolo) dev’essere quello di sesamo, per saltare il riso e cuocere le uova si usa quello di arachidi o di semi di soia.

Se non riuscite a reperire l ‘olio di sesamo usate pure l’olio di arachidi, ma non avrà il caratteristico profumo!

riso alla cantonese RISO ALLA CANTONESE – ricetta facile

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 300 g di riso bianco Jasmine
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 150 g di piselli tenerissimi (freschi o surgelati)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo
  • 2 cucchiai di olio di semi di arachidi
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Sciacquate il riso per fargli perdere parte degli amidi ed ottenere un riso ben sgranato.

Portate a bollore una pentola con dell’acqua non salata e versate il riso; fate cuocere 10 minuti dalla ripresa del bollore; sciacquate ancora con acqua fredda, scolate e sgranatelo con una forchetta; tenete da parte.

In un wok antiaderente versate 1 cucchiaio di olio di semi di arachidi e fate cuocere per pochi minuti i piselli; salate ed unite il prosciutto cotto fino a farlo rosolare leggermente; tenete da parte.

In una ciotola sbattete le uova con la forchetta e versatele nel wok caldo (non occorre mettere altro olio, basterà quello rilasciato dai piselli); usando una forchetta di legno, mescolate continuamente per strapazzarle; tenete da parte.

Rimettete nel wok un altro cucchiaio di olio di semi di arachidi e non appena è caldo unite il riso sgocciolato (deve sfrigolare), salate, aggiungete i piselli insieme al prosciutto e le uova strapazzate; fate saltare per qualche minuto, spegnete il fuoco, versate l’olio di sesamo e mescolate…sentirete che profumo!

Servite il riso alla cantonese ancora caldo in ciotoline individuali con le classiche bacchette…e viaggerete verso la Cina!riso alla cantonese Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.