Crea sito

Ricette con carciofi

ricette con carciofiLe ricette con carciofi che troverete in questa pagina sono vecchie ricette del mio blog che ho voluto racchiudere in un’unica categoria per una migliore consultazione.

I carciofi si raccolgono da Novembre ad Aprile: in inverno abbondano soprattutto quelli spinosi, mentre in primavera si trovano anche le varietà senza spine; varietà tutte ottime per le vostre ricette con carciofi.

Sceglieteli con le foglie lucide, croccanti, carnose e ben serrate; il gambo deve essere rigido e sodo. Foglie secche, scure ed ammaccate oppure gambi molli che si piegano facilmente sono indice di prodotto ormai vecchio.

In frigo si possono conservare anche per una settimana, oppure, con i gambi tagliati in diagonale, immersi in una bacinella con acqua fredda (come un mazzo di fiori) e tenuti all’ombra.

Si possono anche conservare nel freezer per 3 mesi: prima di congelarli, puliteli e scottateli per 10 minuti in acqua e succo di limone; scolateli, fateli raffreddare e richiudeteli negli appositi sacchetti; utilizzateli per le vostre ricette con carciofi come quelli freschi.

Puliteli solo al momento di cucinarli perchè si ossidano facilmente.

I carciofi sono ricchissimi di potassio, minerale utile contro la debolezza e l’insonnia e per rinforzare il tono muscolare. Elevato il tenore di fibra che li rende però inadatti ai bambini.

Come pulire i carciofi

Togliete le foglie esterne più dure e legnose fino ad arrivare a quelle più chiare e tenere.
Tagliare il gambo a 3/4 cm dalla base e con un coltellino affilato tornitelo tutt’intorno alla base.
Sul tagliere tagliate le punte un po’ oltre la metà del carciofo in modo da ottenere un taglio netto e pulito.
Se li cucinate interi private i carciofi della barba interna (spesso spinosa) con la punta delle forbici, allargando delicatamente le foglie. Altrimenti, tagliateli a metà ed eliminate la barba col coltellino o uno scavino. Poichè anneriscono facilmente, man mano che li preparate, immergeteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.

RICETTE CON CARCIOFI

Se vi piacciono le mie ricette con carciofi seguitemi sulla mia pagina Facebook, Twitter e Google+ per restare sempre aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.