Questi peperoni ripieni al forno con cuore filante mi fanno letteralmente impazzire, sia per il sapore che per il profumino che sprigionano mentre cuociono.
Possiamo considerarli come sostanzioso secondo o piatto unico per una cena informale o in famiglia; è molto semplice da preparare e lo possono mangiare anche i celiaci, vista l’assoluta assenza di mollica di pane per rendere morbido il composto (da me sostituita con le patate)
PEPERONI RIPIENI AL FORNO CON CUORE FILANTE
INGREDIENTI
- 4 peperoni piccoli di colore diverso (oppure 6 piccoli)
- 250 g di tritato bovino
- 250 g di tritato suino
- 4 cucchiai di grana
- 1 uovo
- 2 patate medie
- scamorza a pezzi q.b.
- un pizzico di noce moscata
- un pizzico di aglio disidratato in polvere (facoltativo)
- prezzemolo tritato
- 8 g di sale
- peperoncino
- olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE
Prima di tutto lessate le patate, mettendole in acqua fredda e portandole a bollore per 20′, poi schiacciatele ancora calde con la forchetta e lasciate intiepidire.
Intanto tagliate le calotte dei peperoni (senza romperle) e all’interno togliete i filamenti bianchi ed i semi.
Preparate il ripieno dei peperoni unendo in una ciotola i due tipi di carne, incorporate le patate schiacciate e intiepidite, il grana, l’uovo, la noce moscata, il prezzemolo, l’aglio, sale e pepe; amalgamate il composto per bene e riempite per metà i peperoni, poi, aggiungete un bel pezzo di scamorza e terminate di riempire con la carne.
I peperoni ripieni andranno disposti all’interno di una teglia capace a contenerli ed irrorati con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Sistemate anche le calotte nella stessa teglia e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°C per 40/50 minuti.
Vedrete come i colori e l’inconfondibile profumo dei peperoni faranno subito festa e sarà quasi impossibile aspettare che s’intiepidiscano per essere mangiati!
NOTA: se non riusciste a reperire i peperoni adatti potreste sempre utilizzarne due di quelli più lunghi tagliandoli, però, a metà nel senso della lunghezza e servirle come se fossero delle barchette.
VEDI ANCHE LA VIDEO RICETTA
Ti potrebbero interessare anche le video ricette del gratin di patate e prosciutto alla francese e delle polpettine al sugo con cuore filante.
Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.