Mattonella al pistacchio alle due creme


La mattonella al pistacchio alle due creme è il dolce che ho preparato per festeggiare in famiglia i miei primi 50 anni e voglio proporvelo come dolce delle feste o di una ricorrenza speciale.

Chi mi conosce sa benissimo quanto apprezzi il pistacchio, lo utilizzo ovunque, sia nei dolci che nei salati. Vi ricordate dei squisiti BISCROC AL PISTACCHIO  o dei CAVATELLI? E ne vogliamo parlare del gustoso PESCE SPADA IN CROSTA o degli INVOLTINI CON FORMAGGIO E MORTADELLA?

La mattonella al pistacchio è di per se un dolce semplice reso particolare dai decori in cioccolato plastico fondente di ottima qualità, ma che si può sostituire con della granella di pistacchio.

Inoltre, si prepara abbastanza velocemente in quanto le due creme usate, ganache al cioccolato e camy cream al pistacchio, non necessitano di cottura.

In pratica, dovete cuocere solo le basi di bisquit al pistacchio.

Il cioccolato plastico fondente utilizzato è  di ottima qualità, ha un profumo sorprendente, non contiene surrogati, conservanti, grassi idrogenati e glutine. Perciò, questa mattonella al pistacchio può anche essere consumata dai celiaci.

Ma, bando alle ciance e, torniamo alla ricetta.

mattonella al pistacchio con doppia crema

MATTONELLA AL PISTACCHIO ALLE DUE CREME

INGREDIENTI

Per la base

  • 6 albumi di uova medie
  • 6 tuorli di uova medie
  • 6 cucchiai di acqua tiepida
  • 150 g di farina di pistacchio
  • 50 g di fecola
  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di crema di pistacchio di Bronte
  • un pizzico di sale

Per la camy cream al pistacchio

Per la ganache al cioccolato

  • 250 ml panna fresca
  • 250 g di cioccolato fondente

mattonella al pistacchio alle due cremePREPARAZIONE

Innanzitutto, in una ciotola montate i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero e l’acqua tiepida per circa 10/15 minuti.

Poi, unite la crema di pistacchio (trovi QUI la ricetta) e le polveri setacciate insieme (farina di pistacchio, fecola e lievito).

Per ultimo, incorporate con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.

Suddividete il composto in due teglie rettangolari basse (38×28) foderate con carta forno bagnata e strizzata, livellate con una spatola ed infornate, una teglia alla volta, in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti (i tempi potrebbero cambiare in base al forno).

Una volta cotte le basi al pistacchio, fatele raffreddare su un piano con tutta la carta forno. Quindi, dividete le due basi a metà nel senso della lunghezza, così da ottenere 4 basi uguali da 14×38 cm.

Per la camy cream al pistacchio in una ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone, aggiungete il latte condensato e la crema di pistacchio, fino ad ottenere una crema ben amalgamata.

A parte montate la panna fresca e, successivamente, unitela a cucchiaiate al composto di mascarpone, sempre con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontarla.

Per la ganache al cioccolato inserite il cioccolato fondente spezzato in una boule e versatevi sopra la panna portata quasi a bollore. Mescolate per bene eliminando eventuali grumi. Fate raffreddare e riponete la ganache in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, coprendo con pellicola.

Assemblate la mattonella al pistacchio disponendo sul vassoio di servizio una prima base al pistacchio e sopra di essa distribuite uno strato di ganache al cioccolato precedentemente montata con le fruste elettriche. Per fare ciò vi consiglio di utilizzare una tasca da pasticciere con bocchetta liscia, piuttosto che una spatola, così da evitare di livellarla ulteriormente.

Sovrapponete un’altra base al pistacchio sulla ganache ed, infine, uno strato di camy cream al pistacchio.
Ripetete, nella stessa sequenza, i passaggi precedenti.

Vi consiglio di assemblare la torta il giorno prima in modo da ottimizzare i tempi ma, soprattutto, per farne amalgamare meglio i sapori.

Ho rifinito la mia mattonella al pistacchio rivestendola lungo i bordi con una sottile sfoglia di cioccolato plastico stesa prima col mattarello liscio e poi con uno con motivo a griglia.

Infine, ho formato delle roselline sempre col cioccolato plastico (che ho sistemato sopra), dei fiorellini rosa in MMF (sistemati sul perimetro del dolce) ed una piccola scritta con del cioccolato fuso… Et voilà!

mattonella al pistacchio alle due creme

Se ti è piaciuta la ricetta condividila con i tuoi amici e, se ti fa piacere, seguimi sulla mia  pagina Facebook, Instagram e Pinterest.

2 Risposte a “Mattonella al pistacchio alle due creme”

  1. Ciao, ho seguito le tue dosi ma,l’impasto per la base non bastava quasi nemmeno per una teglia 38×28. Ho sbagliato qualcosa o sono sbagliate le misure?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.