Latte di mandorla fatto in casa

Il latte di mandorla è una bevanda tipica siciliana la cui origine risale alla notte dei tempi.

Molto dissetante e dolce viene utilizzata anche per la preparazione del noto biancomangiare, per le granite ed altre preparazioni tipiche siciliane.

Ovviamente, più la mandorla è di buona qualità migliore sarà il latte di mandorla e, per una buona riuscita, le mandorle non devono essere già pelate.

LATTE DI MANDORLA FATTO IN CASA

latte di mandorla fatto in casa

INGREDIENTI (per 2 litri circa di latte di mandorla):

  • 200 g di mandorle con la pelle
  • 1,800 litri di acqua minerale naturale
  • 200 g di zucchero a velo (solo se si vuole la bevanda dolcificata)

PREPARAZIONE:

Mettete le mandorle in ammollo in acqua calda per almeno 10-12 ore; trascorso il tempo spellatele sfregandole tra l’indice ed il pollice (attenzione perchè scappano), oppure sfregatele con un canovaccio, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Trasferite le mandorle in un mixer e versatevi anche l’acqua minerale naturale, quindi tritatele finemente. L’acqua diventerà subito bianca e inizierà a formarsi il latte di mandorla.

Filtrate il latte di mandorla con un colino a maglie fitte per trattenere la polpa di mandorla.

Il latte di mandorla, una volta filtrato, va riposto in bottiglia e conservato in frigorifero dove si mantiene per 3-4 giorni.

Non sono stati inseriti zuccheri, quindi, se gradite il latte di mandorla dolce, dovrete aggiungere zucchero o miele. Prima di consumarlo occorre agitare la bottiglia perchè il latte di mandorla tende a fare del sedimento, del tuttto naturale e che non è indice di scarsa conservazione.

CONSIGLIO: siccome in cucina non si butta niente potrete utilizzare la polpa delle mandorle come formaggio vegetale, aromatizzandolo a piacere con erbe, sale e peperoncino.

NOTA: il latte di mandorla è un ottimo sostituto del latte vaccino, caldo o freddo, e si presta anche a molte preparazioni dolciarie; non contiene lattosio glutine.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

 

2 Risposte a “Latte di mandorla fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.