Crea sito

Galette des Rois – ricetta classica francese

La galette des Rois, letteralmente torta dei Re, è un dolce che i nostri vicini d’oltralpi usano preparare per festeggiare l’Epifania, ma che io vi consiglio di preparare in qualsiasi momento per quant’è facile e buono!

Fin dall’antichità, i francesi inserivano all’interno del dolce una fava (oggi sostituita da una statuina o da una figurina) e chi la trovava veniva incoronato re o regina del giorno.

La galette des Rois è estremamente facile da preparare, composta da un guscio di pasta sfoglia farcita con una profumata e deliziosa crema frangipane.

galette des rois v
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 fogli Pasta Sfoglia (rotondi, meglio se ad alto spessore)
  • 2 cucchiai Confettura di albicocche
  • 200 g burro ammorbidito (di ottima qualità)
  • 200 g Zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 200 g Mandorle in polvere
  • 2 cucchiai cognac o rum scuro

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno statico a 170° C.

    Sbattete con le fruste il burro ammorbidito insieme allo zucchero semolato fino a renderlo chiaro e spumoso, poi unite due uova; incorporate anche la farina di mandorle ed il liquore e amalgamate per bene.

  2. Stendete un disco di pasta sfoglia del diametro di cm 30 (più o meno) su una placca da forno foderata con carta forno, spalmate la marmellata di albicocche sciolta, distanziandovi 2 cm dal bordo.

    Sopra la marmellata distribuite la crema frangipane ottenuta precedentemente, in modo uniforme, lasciando libero il bordo per almeno 2 cm. 

    Spennellate il bordo del disco di pasta sfoglia con l’altro uovo sbattuto, poi coprite con il secondo disco, premendo bene i bordi per sigillare.

  3. Spennellate con l’uovo sbattuto anche tutta la superficie della torta e, con un coltello affilato, incidetela per fare dei motivi, come i raggi di una ruota o a zig zag, cercando di non tagliare a fondo e praticando piccoli fori sparsi qua e là, per permettere lo sfiato.
    Cuocete in forno statico per 45 minuti circa e, comunque, fino a doratura.

    galette des rois o
  4. Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook ed il mio profilo Pinterest.

    LA GALLETTE DES ROIS

SUGGERIMENTO

Dato che sono contraria ad inserire nel ripieno del dolce un oggetto non commestibile, sostituisco la “fava” con una mandorla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Galette des Rois – ricetta classica francese”

  1. Posso assicurare con certezza che la marmellata di albicocche non è presente nella ricetta originale, ma è un’ idea.

    1. La marmellata di albicocche è presente solo in minima parte all’interno ed in superficie per lucidare. Ho preso la ricetta direttamnte da un sito francese, evidentemente ci sono diverse versioni (ne ho viste anche con l’aggiunta di crema pasticciera nella frangipane), ma ti posso assicurare che è veramente deliziosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.